Corsi privati

Concorso per studenti friulani

logo-coltiva-ingegno

Concorso per studenti friulani

Si chiama “Coltiva l’ingegno” ed ha lo scopo di diffondere tra i giovani la conoscenza del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) e delle sue opportunità. Il concorso, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, è diretto agli studenti degli Istituti Tecnici Agrari e a quelli ad indirizzo alberghiero

Gli studenti, che potranno partecipare sia come singoli sia a gruppi o a classi, prevede l’elaborazione di progetti, idee e proposte su questo tema obbligato: Dalla nostra terra nascono nuove prospettive. La scadenza del concorso è il 16 dicembre 2013.

 

Se il tema è obbligato è libera però la scelta del mezzo con cui realizzare la propria idea comunicativa: si può trattare di un video, di slide in powerpoint, di fotografie o testi o presentazioni multimediali. Insomma i ragazzi potranno scegliere la forma comunicativa che preferiscono purché strettamente collegate all’obiettivo del concorso, che è quello di “rendere familiari alle nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro i meccanismi, le modalità per accedere alle misure di sostegno di questo programma”.
Per saperne di più sullo stesso Programma di Sviluppo Rurale alleghiamo all’articolo la brochure predisposta dalla Regione.

A vincere il concorso saranno i due migliori elaborati da due singoli studenti, che avranno in premio due tablet, e i due migliori elaborati realizzati da classi o gruppi di studenti, che avranno in premio due buoni acquisto per libri (ciascuno del valore di 500 euro). La premiazione verrà effettuata in occasione dell’Agriest 2013, manifestazione di settore che si terrà presso la Fiera di Udine dal 23 al 26 gennaio 2014.

Gli studenti possono provenire da istituti pubblici come da istituti privati e devono presentare il proprio progetto entro le ore 12,00 di lunedì 16 dicembre 2013. Per fare degli esempi dei progetti che potrebbero essere presentati la Regione stessa cita i seguenti:

  • il racconto di una ricetta con prodotti tipici friulani
  • l’idea progettuale di una attività imprenditoriale legata al mondo rurale
  • uno spot di informazione sul PSR
  • uno slide show delle immagini più esemplificative delle aree naturali friulane da valorizzare.

Questa iniziativa, “riconoscendo la rilevanza economico-sociale delle giovani generazioni anche nel comparto rurale, mira a diffondere la conoscenza del PSR e delle sue opportunità per consentire, anche ai più giovani, di comprendere i benefici offerti, necessari ad avvicinarli in modo sempre più consapevole al proprio territorio e al mondo del lavoro”.
Alleghiamo il regolamento del concorso con la scheda di partecipazione e la brochure informativa sul PSR.

 

pdf Scarica la brochure del concorso!

pdf Scarica il regolamento completo del concorso!

Potrebbe interessarti