Normative

Aumentano i Neet e i giovani che lasciano Italia

giovani

Aumentano i Neet e i giovani che lasciano l’Italia

Uno studio del sindacato ANIEF analizza, incrociandoli, i rapporti del Censis, del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) e dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico)

Raddoppia il numero di italiani, arrivando a 2,7 milioni, che cercano lavoro attivamente senza riuscire a trovarlo, tra questi la maggiorparte sono ragazzi. Aumenta anche il numero degli “scoraggiati”, i giovani  inattivi e nullafacenti, che gravano sui genitori, e il fenomeno conta ormai 2,25 milioni di Neet. Infine, raddoppiano i ragazzi che si recano all’estero per trovare lavoro.

 

In Italia è record di Neet, un problema che va analizzato e affrontato con il giusto metodo, anche con quello psicologico, considerando che per le famiglie avere figli che non fanno assolutamente nulla può diventare un peso veramente troppo gravoso per essere sostenuto in questi tempi di crisi economica. I Neet sono infatti tutti quei giovani (ormai si contano a milioni) che non lavorano, non studiano, non cercano lavoro, non prestano servizi di volontariato, non si occupano in alcun modo della società in cui vivono e si disinteressano di ogni questione politica, sociale o umana che sia. Aumentano e bisogna iniziare a studiare la causa di questa apatia e questo disinteresse non solo nelle attività ma nella vita in generale. Il problema comincia dunque a essere di cultura, a rappresentare una questione morale. Ed è un problema di tutta la società, poiché come diventeranno in futuro questi giovani? Come si comporteranno? Cosa insegneranno ai propri figli quando toccherà a loro guidare le future generazioni? 

aereo-decollaUna quota sempre più consistente degli oltre 2 milioni di giovani senza occupazione tenta con successo di trasferirsi all’estero: gli under 35 che nell’ultimo decennio sono stati costretti a recarsi oltralpe in cerca di un impiego sono più che raddoppiati, passando da 50mila a 106mila. Ma è stato soprattutto nel 2012 che l’incremento di coloro che hanno acquisito una residenza straniera ha toccato livelli da record, facendo registrare un +28,8% rispetto all’anno precedente. Oltre la metà sono giovani: il 54,1% ha infatti meno di 35 anni.

I dati emergono incrociando il Rapporto annuale Censis pubblicato in questi giorni, con il Rapporto Cnel sul mercato del lavoro 2012/13 presentato solo qualche settimana fa. Se dal primo studio risulta quasi raddoppiato, arrivando a 2,7 milioni, il numero di italiani, con un’alta percentuale di ragazzi, che “cercano attivamente un lavoro ma non riescono a trovarlo”, dal secondo si evince che i giovani che non studiano e non lavorano sono diventati 2 milioni e 250 mila giovani: in media uno su quattro tra i 15 e i 29 anni, mentre uno su tre di essi si ritrova nel Mezzogiorno contro uno su sei al Nord e uno su cinque al Centro.

È inoltre significativo che circa un quarto di chi è recato all’estero per cercare lavoro (il 26,5%) dichiari che è stata determinante la voglia di lasciare un Paese in cui non si trovava più bene. Quello che appare loro come il difetto più intollerabile dell’Italia è l’assenza di meritocrazia, denunciata dal 54,9% dei casi. Tra i motivi della decisione di andarsene c’è poi “la scarsa attenzione per i giovani”, fatto rilevare dal 28,2% del campione consultato dal Censis. Risulta davvero drammatico un ultimo dato: ci sono 1,6 milioni di italiani che, “pur disponibili a lavorare, hanno rinunciato a cercare attivamente un impiego perché convinti di non trovarlo”. E tra costoro vi sono anche tanti laureati.

 “Le informazioni che provengono dai Rapporti nazionali” ha commentato Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, “confermano che l’Italia sta diventando un Paese sempre meno adatto per i giovani. Anche il crollo al 20,5% del tasso di occupazione dei 15-24enni, rilevato dall’Ocse, è un dato che parla da solo. Solo Grecia e Turchia, tra i 34 Paesi dell’area, hanno una quota di Neet più elevata. C’è anche il rischio fondato che le proiezioni sulla disoccupazione italiana continuino ad aumentare pure nel 2014. Con le fasce giovanili, per vari motivi indifese, che saranno anche stavolta le prime ad essere colpite”.

Nell’ultimo decennio il numero di immatricolati alle università è sceso da 338mila a 269mila studenti, ovvero il 20,6% in meno rispetto al 2003. “Manca una politica che guardi finalmente alle esigenze dei giovani” ha detto ancora Pacifico, “ad iniziare dall’approvazione di una vera riforma dell’apprendistato che coinvolga i giovani a partire dai 15 anni. Se ne parla da anni ma non si va oltre. Creare un maggiore collegamento con le aziende permetterebbe ai nostri ragazzi, come avviene in Germania, di specializzarsi prima di avventurarsi nella ricerca del lavoro. Serve poi introdurre l’obbligo formativo fino alla maturità. Per non parlare dell’assenza di un vero orientamento tra la scuola superiore e l’università. E nemmeno il comparto privato, stretto tra riduzione del volume di affari, tassazione record e mancati pagamenti da parte dell’amministrazione pubblica, riesce più a garantire il ricambio generazionale lavorativo fisiologico”.

Potrebbe interessarti