Start-up

Le agevolazioni fiscali per il finanziamento delle start-up innovative

soldi

soldiPer incoraggiare lo sviluppo e il finanziamento di start-up innovative esistono degli incentivi fiscali e l’Agenzia delle Entrate ha di recente fatto chiarezza sulla normativa relativa

Le nuove regole fiscali hanno come obiettivo il supportare l’evoluzione di una nuova cultura imprenditoriale, più orientata verso l’innovazione, e il promuovere l’attrazione di capitali esteri in Italia. Gli incentivi fiscali sono principalmente indirizzati a favorire i soggetti interessati alle startup innovative e al loro finanziamento.

I benefit per le start-up innovative variano dall’esenzione dell’imposta di bollo e delle spese di registro a carico dell’azienda all’esclusione dalla disciplina anti-elusione sulle società di comodo.

Per il periodo 2013-2015 i benefit diretti a chi vuole investire nelle start-up sono di due tipi, a seconda del soggetto investitorie:

  1. gli investitori individuali potranno detrarre dall’Irpef il 19% degli investimenti nel capitale delle start-up innovative, con un limite massimo di 500mila euro per periodo d’imposta su cui calcolare la detrazione;
  2. per le società che investono nel capitale delle start.up innovative è prevista una deduzione del 20% degli investimenti, per una somma non superiore a 1.800.000 euro per ogni periodo d’imposta.

La detrazione e la deduzione aumentano rispettivamente al 25% e al 27% per gli investimenti nel capitale delle start-up innovative a vocazione sociale e di quelle che sviluppano e commercializzano prodotti e servizi ad alto valore tecnologico in campo energetico.

Dal canto loro, le start-up innovative possono inoltre valersi d’un credito d’imposta pari al 35% delle spese sostenute per l’assunzione di personale altamente qualificato.

A introdurre queste agevolazioni fiscali è stato il D.L. 179/2012, mediante il quale si è andato a creare un quadro organico di disposizioni riguardanti la nascita e lo sviluppo di imprese start-up innovative. Per attuarlo, è stato emanato un regolamento (Decreto interministeriale del 30 gennaio 2014) nonché una circolare esplicativa predisposta dall’Agenzia delle Entrate (ancora in allegato).
Poiché di recente erano stati sollevati alcuni dubbi da parte di un’impresa, l’Agenzia delle Entrate ha emanato una risoluzione che chiarisce i requisiti per ottenere le agevolazioni fiscali in qualità di start-up innovativa. Troverete tutta questa documentazione di seguito, in allegato.

pdf Scarica la normativa dedicata alle start-up

pdf Scarica il Decreto interministeriale

pdf Scarica la circolare dell’Agenzia delle Entrate di giugno 2014

pdf Scarica il documento dell’Agenzia delle Entrate di ottobre 2014

Potrebbe interessarti