Bandi

Finanziamenti agevolati per le Cooperative

soldi

Dal prossimo 15 luglio sarà possibile presentare la domanda per ottenere le agevolazioni. Possono richiedere l’aiuto le cooperative di piccola e media dimensione

I finanziamenti agevolati sono concessi al fine di sostenere:

  • sull’intero territorio nazionale, la nascita di società cooperative costituite, in misura prevalente, da lavoratori provenienti da aziende in crisi, di società cooperative sociali di cui alla L. 381/1991 e successive integrazioni e modificazioni e di società cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalità organizzata;
  • nei territori delle Regioni del Mezzogiorno, oltre a quanto previsto al punto precedente, lo sviluppo o la ristrutturazione di società cooperative esistenti.

I finanziamenti agevolati hanno una durata massima di 10 anni, e i prestiti sono concessi a un tasso di interesse estremamente basso (un quinto di quello comunitario di riferimento). L’importo massimo non deve superare il quadruplo del valore della partecipazione detenuta dalla società finanziaria nella società cooperativa beneficiaria (e comunque l’importo non deve essere superiore a 1 milione di euro).
Le risorse totali a disposizione sono 9,8 milioni di euro.

Dal punto di vista normativo tali agevolazioni fanno riferimento al Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico emanato il 4 dicembre 2014 (che si allega all’articolo) e pubblicato a gennaio 2015, che ha permesso di istituire tale regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione.
Il MISE informa che tale intervento “si affianca a quello previsto dalla Legge 49/85 – cosiddetta legge Marcora – prevedendo la concessione di un finanziamento agevolato alle società cooperative nella quali le società finanziarie partecipate dal Ministero dello sviluppo economico, Soficoop sc e CFI Scpa, hanno assunto delle partecipazioni ai sensi della predetta legge Marcora”.
L’intervento agevolativo prevede, quindi, che “il finanziamento agevolato a favore delle società cooperative si affianchi alla partecipazione delle predette società finanziarie ai sensi della legge Marcora, al fine di assicurare al piano d’impresa delle società cooperative un’adeguata ed equilibrata copertura finanziaria, sia in termini di mezzi propri sia di indebitamento a medio lungo termine”.

Le modalità di presentazione delle domande sono state definite con Decreto direttoriale del 16 aprile 2015 (che si allega all’articolo). Sono state incaricate di gestire l’intervento le due società cooperative sopramenzionate, pertanto a partire dal 20 luglio 2015 si potranno inviare a queste due cooperative le domande di agevolazione (alleghiamo il modulo all’articolo), mediante PEC. Gli indirizzi sono:

  • CFI – Cooperazione Finanza Impresa Scpa: cfi@pec.it 
  • SOFICOOP sc: soficoop@pec.soficoop.it. 

Alleghiamo i decreti e il modulo di domanda segnalando che ulteriore documentazione è disponibile al seguente link.

pdf Scarica il D.M. del 4.12.2014!

pdf Scarica il Decreto Direttoriale del 16.04.2015

pdf Scarica il modulo di domanda di agevolazioni

(D.M.)

Potrebbe interessarti