Diritti

Friuli Venezia Giulia: siglato accordo con Cisl su occupazione femminile

trieste

 

La Presidente della Regione, Debora Serracchiani, dichiara: “Prioritario favorire il lavoro con strumenti innovativi”

Il Friuli Venezia Giulia compie un passo avanti a sostegno dell’occupazione femminile attraverso un accordo con la Cisl (Confederazione italiana sindacati dei lavoratori). L’idea nasce da uno studio commissionato dalla sigla sindacale regionale e realizzato dalla Società Idea Tolomeo, che pone al centro una questione chiave: per riuscire a mantenere un rapporto equilibrato tra popolazione over 64 e occupati dovranno aversi contestualmente, accanto ad un’espansione dell’economia, inclusione di genere e conciliazione tra lavoro e famiglia.

Per confermare nel 2035 lo stesso rapporto attuale tra occupati ed anziani – pari all’1,6 – o si aumenta l’occupazione femminile o – propone provocatoriamente lo studio – bisogna aspettarsi un tasso di occupazione maschile “improbabile”, al 110%.
C’è la necessità, secondo il segretario generale della Cisl FVG, Giovanni Fania, di “spingere sui pilastri indispensabili dell’inclusione di genere e della conciliazione”. E allora sì alla contrattazione di secondo livello e al welfare aziendale.

La quota di part-time involontario tra le donne è fisso al 15%, contro il 5% di Austria, il 2% di Croazia e l’1% di Slovenia (in Italia la media è del 19%, a fronte dell’8% in Ue).
Il problema reale è che “sono ancora troppo pochi gli accordi aziendali, pubblici e privati, che affrontano in modo originale il tema delle pari opportunità e che trovano soluzioni innovative alla conciliazione”, ha evidenziato la coordinatrice donne Cisl, Renata Della Ricca. Per questo sarebbe opportuno ipotizzare, con apposite linee guida regionali, l’estensione temporale di accoglienza e doposcuola, nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo, immaginando anche compartecipazioni delle famiglie; favorire l’emersione del lavoro di cura; sostenere strumenti di welfare aziendale, che includano anche i voucher per la conciliazione.

Anche la presidente della Regione, Debora Serracchiani, considera prioritario rilanciare le politiche a sostegno dell’occupazione femminile con strumenti innovativi, come ad esempio l’allungamento dell’orario di apertura delle scuole, il coinvolgimento dei datori di lavoro per un welfare aziendale nell’ambito dei consorzi industriali e il superamento del sistema del rimborso, perché “chi ha bisogno di sostegno spesso non è in grado di anticipare la spesa”. Ma un’occupazione femminile “di qualità riesce a generare un indotto economico dove altre figure professionali trovano impiego all’interno delle mansioni domestiche. Un settore per il quale bisognerà favorire l’emersione del sommerso attraverso delle misure incentivanti”.

(dar)

Potrebbe interessarti