Studi e ricerche

Imprenditori ippici, presa di posizione

cavallo

Imprenditori Ippici Italiani, preso atto della drammatica situazione che sta vivendo il nostro settore, perennemente illuso dalle ennesime reiterate promesse, invita tutte le componenti della Filiera ad una forte e responsabile presa di posizione

Operatori, Proprietari, Allevatori e Società di Corse, accomunati in questa assurda situazione, non ricevono pagamenti dal Dicembre del 2015 e, nonostante tutto, sostengono ancora, da oltre 5 mesi, tutti i costi che permettono la continuità dell’attività agonistica e della raccolta del gioco senza poter ancora emettere la prima fattura dell’anno 2016 e con questa accedere conseguentemente al finanziamento bancario.

Cavalli costretti a lasciare l’Italia, Uomini e Donne in gravissima difficoltà, Ippodromi storici che chiudono: Così non si può andare avanti, tanto vale fermarsi subito.

Analizzate le tempistiche previste per i pagamenti, la gravità e la persistenza di questa insostenibile criticità, invitiamo tutte le componenti del settore, in prossimità dell’approvazione definitiva in Senato della Riforma del settore, a prendere coscienza di una situazione ormai insostenibile e manifestare la propria indignazione contro gli uffici del ministero nelle forme e nei modi congrui al rispetto della legalità, dei ruoli e della dignità reciproca.
Solo azioni forti di protesta contro l’attuale gestore potranno accelerare le procedure sui pagamenti e facilitare ulteriormente il percorso riformante in un’ottica privatistica.
Trovino gli uffici preposti forme di snellimento e semplificazione delle procedure di pagamento dei Premi a tutti gli operatori.
Vengano al più presto messe le Scuderie e le Società nella condizione di emettere le fatture dei primi mesi del 2016.
Acceleri la politica l’approvazione del Collegato Agricolo e la conseguente redazione del Decreto Attuativo per la nascita dell’organismo che restituirà finalmente l’ippica in mano agli ippici, unica soluzione per uscire da questa sciagurata faccenda.

Potrebbe interessarti