Campagna antiviolenza Dalle Regioni Società

Violenza sulle donne: a Firenze convegno di due giorni

violenza-su-donne

Convegno sul tema della violenza sulle donne il 18 e 19 novembre. Tra i presenti Nardella, Mori e Boschi

Due giornate per parlare delle tematiche legate alla violenza sulle donne organizzate da Unicoop Firenze: venerdì 18 novembre (ore 9-19) e sabato 19 novembre (ore 9-13.30), presso il Convitto della Calza a Firenze (piazza della Calza, 6).

Uomini e donne, esperti, professionisti e testimoni incontrano il pubblico per affrontare le tante sfaccettature di un tema che stenta ad acquisire autorevolezza sociale e trova eco mediatica soprattutto in occasione di manifestazioni di piazza o, peggio, di terribili femminicidi.

“Un termine che suona male ma che serve a definire in modo appropriato l’omicidio di una donna perché è donna, in genere perpetrato all’interno di legami familiari”, sottolinea una nota di Unicoop.

Anche in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il convegno, a ingresso libero, si propone di offrire punti di vista nuovi e illuminanti perché la violenza contro le donne non sia considerata un tema “da donne” ma, piuttosto, un problema irrisolto, spinoso e diffuso in un contesto che sta affrontando un passaggio epocale: da sistema patriarcale a società che presenti uguali opportunità per entrambi i sessi.

Potrebbe interessarti