Ambiente

Riciclo, il vetro è amico dell’ambiente

Secondo una ricerca di Assovetro, il vetro è il packaging ideale a tutela di gusto, salute e ambiente

Le bottiglie di vetro sono leggere, riciclate e favoriscono lo sviluppo sostenibile. Lo rileva Assovetro presentando i risultati di due ricerche del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa e del dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale – Alessandria.

Negli ultimi decenni per tenere il passo con i sempre più severi standard ambientali, la bottiglia di vetro da una parte si è sottoposta ad un’attenta ‘cura dimagrante’ riducendo il proprio peso del 12 per cento; e dall’altra ha visto salire tra l’80 e il 90 per cento l’utilizzo del rottame nel processo di produzione, mostrandosi perfetto esempio di economia circolare.

Ma i benefici dell’utilizzo di questo materiale non finiscono qui. Secondo la ricerca il vetro è la ‘veste’ ideale per due prodotti tipici del Made in Italy come vino ed olio, perché rappresenta un packaging insostituibile per mantenerne inalterato il sapore, per evitare ossidazioni, per proteggere i preziosi antiossidanti e per salvaguardare l’ambiente.

L’indagine ha esaminato tre tipi di contenitori (bag in box da 3 e da 20 litri; tetra brik da 0.25 e da 1 litro, bottiglie di vetro da 0.375 e da 0.75 litri), quattro tipi di vino di diversa sensibilità all’ossidazione (un bianco, un rosè, un rosso novello e un rosso strutturato), quattro tipi di chiusure (sughero, materiale polimerico, a corona, a vite) e varie temperature di conservazione. Sui rischi di ossidazione è il bag in box a presentare i risultati peggiori per la maggiore permeabilità all’aria esterna. I contenitori realizzati in tetra brik hanno evidenziato una sensibile resistenza alla diffusione dell’ossigeno, ma comunque inferiore a quella offerta dal vetro. L’olio di frantoio in una bottiglia di vetro scuro ha più antiossidanti naturali, minori concentrazioni di nichel e un contenuto maggiore di sostanze volatili che ne accentuano gusto e profumo.

 

Potrebbe interessarti