Imprenditoria Imprenditoria femminile

In dirittura d’arrivo il Premio Gamma Donna 2019

Finaliste premio Gamma Donna 2019

Selezionate le sei finaliste del Premio per l’Imprenditoria innovativa femminile, che chiuderanno il prossimo Gamma Forum internazionale dell’imprenditoria il 15 novembre a Milano

Il premio che mette in luce la capacità imprenditoriale innovativa delle donne viene consegnato durante il Gamma Forum, il Forum internazionale dell’Imprenditoria femminile e giovanile. In questa XI edizione, promossa dall’Associazione Gamma Donna in collaborazione con la Commissione Europea e il Ministero dello Sviluppo economico, le sei finaliste selezionate sono: Sonja Blanc – Sireg Geotech (Arcore – MB), Massimiliana Carello – BeonD (Torino), Martina Cusano – Mukako (Milano), Antonella D’Ercole – Lucana Sistemi (Matera), Silvia Paganini – Tacchificio Villa Cortese (Milano), Giorgia Pontetti – Ferrari Farm (Rieti).

Sono queste le sei imprenditrici innovative che si contenderanno il premio finale, il prossimo 15 novembre a Milano, consistente in un Master della 24Ore Business School, un percorso di accelerazione in Polihub – Politecnico Milano, una campagna di equity crowdfunding sul portale BacktoWork24, 6 mesi di mentoring con una manager ValoreD e attività di comunicazione dedicate a cura dell’agenzia Valentina Communication, ideatrice del format GammaForum.

Finaliste 2019

Questa XI edizione del Premio, nato nel 2004, si intitola “Connexions for Growth” per andare incontro al tema d’attualità per eccellenza: il futuro della Terra. Per questa ragione sono state selezionate imprenditrici con idee innovative in questo ambito: dall’idroponica di nuova generazione a soluzioni ingegneristiche a tutela del Louvre e della Torre di Pisa, passando per il rinnovamento della tradizione calzaturiera italiana e per le camerette di design che crescono (e giocano!) insieme ai bambini, fino ad arrivare alla realtà aumentata applicata alla didattica e alla progettazione di veicoli futuristici a basso consumo.

Già assegnati anche i due premi speciali, che verranno consegnati sempre in occasione del Gamma Forum: il QVC Next Award, per il Made in Italy più innovativo, e il Giuliana Bertin Communication Award. Nel primo caso verrà premiata Federica Agostini, fondatrice, con la sorella, di VAGAMÈ®, un’idea nel campo della moda Made in Italy in un’ottica di economia circolare.
Nel secondo, la vincitrice è Cecilia Nostro, Cofounder di Friendz, la piattaforma che permette a chiunque di trasformarsi in testimonial, retribuito, di un brand sui social network.

Il Premio Gamma Donna – spiegano le organizzatrici – mette in luce le realtà più rappresentative della vitalità imprenditoriale del Paese, affinché possano essere di esempio e ispirazione per altre imprenditrici e giovani imprenditori.

Potrebbe interessarti