Dalle Regioni

Eurochocolate Christmas torna in pista e svela le prime golose anticipazioni.

foto_seduta_con_vista

Nel Comprensorio Dolomiti Paganella, dal 12 al 15 Dicembre 2019 e con una golosa Anteprima nel weekend del 7 e 8 Dicembre

Dopo il successo della prima edizione, tanto buon cioccolato tornerà a invadere il suggestivo Comprensorio della Paganella in Trentino, pronto a ospitare, dal 12 al 15 Dicembre 2019, la seconda edizione della golosa quattro giorni dedicata al Cibo degli Dèi. Quest’anno la dolcezza si moltiplica grazie alla coinvolgente Anteprima Eurochocolate Christmas, in programma nel weekend del 7 e 8 Dicembre, durante la quale i rifugi della Paganella Ski Area proporranno golose attività di intrattenimento a tema cioccolato.

L’evento, organizzato da Gioform, titolare del marchio e del format Eurochocolate, è promosso dall’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella, Trentino Marketing, Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento e dai Consorzi Turistici dell’Altopiano della Paganella, che raggruppa i Comuni di Andalo, Fai della Paganella, Molveno, Cavedago e Spormaggiore.

Accompagnato dalla simpatica immagine grafica che vede in primo piano la popolarissima palla di vetro dalla quale, per l’occasione, scende neve mista a cioccolato, Eurochocolate Christmas torna con un ricco programma di iniziative diffuse che animeranno le principali piazze, strutture ricettive e di intrattenimento del Comprensorio, fino alle location più caratteristiche come rifugi, ristoranti e biblioteche, ciascuna delle quali ospiterà appuntamenti a tema cioccolato.

Tra i principali attrattori, un originale PalaCioccolato, la maxi tensostruttura firmata Trentino Marketing e allestita ad Andalo, che accoglierà ogni giorno grandi e piccini all’insegna di imperdibili Cooking Show, attività ludico-didattiche riservate alle scuole e un originale Laboratorio Live di Bottoni in cioccolato. A sorprendere i visitatori, in questo caso, simpatiche postazioni di lavoro a forma di coloratissimi bottoni, oltre al Maxi Bottone di oltre 2 metri di diametro. il pubblico, dopo aver acquistato il proprio stampo, potrà colarvi il cioccolato e ottenere così i propri cioccolatini handmade, prodotti familiarizzando con le temperatrici e l’abbattitore in dotazione.

All’insegna dell’intrattenimento, che ben coniuga la passione per la montagna con quella per l’irresistibile Cibo degli Dèi, tante saranno le attività che consentiranno ai visitatori di portare a casa un goloso omaggio, cimentandosi in giochi tradizionali rivisitati a tema cioccolato: dalla ChocoTombola itinerante che vedrà il coinvolgimento di strutture ricettive e locali pubbici, al Choco Memory, passando per l’intramontabile Gira (la ruota) con Gusto! e per un’originale sfida a Choco Bowling. Imperdibile anche l’incontro ravvicinato con la Maxi Cornice alta 2 metri e realizzata con ben 400 kg di vero cioccolato, all’interno della quale il pubblico potrà farsi immortalare, assicurandosi un dolce ricordo dell’evento.

Ad arricchire il programma di Eurochocolate Christmas 2019, tre nuove attività dedicate ai giovani amanti della montagna tra i 4 e i 12 anni: il Choco Slalom Speciale, il Choco Slalom Gigante e la Choco Discesa Libera.

Da non perdere, Venerdì 13 Dicembre, lo special event dedicato alla tradizionale Festa di Santa Lucia durante la quale tutti i bambini potranno ritirare un goloso assaggio di cioccolato e partecipare a divertenti giochi di gruppo.

Pronti a conquistare tutti gli appassionati di sci anche gli appuntamenti quotidiani con gli imperdibili CiokoPass e Cioccolato in Pista, appositamente pensati per abbinare al piacere di una discesa tutta la dolcezza del miglior cioccolato.

Tanti e per tutti i gusti anche i golosi Circuiti diffusi che copriranno di buon cioccolato le suggestive Dolomiti Paganella. I ristoranti del Comprensorio sono infatti invitati a presentare il cioccolato in tutte le sue forme e abbinamenti. Le tipicità del territorio sposeranno così la dolcezza del cioccolato per comporre nuovi menu che saranno proposti in esclusiva nei giorni della manifestazione.

Spazio anche a wine bar, enoteche e rifugi del Comprensorio che potranno inserirsi nei golosi circuiti dei Choco Aperitivi e dei Rifugium Peccatorum: degustazioni di cioccolato e cocktail a base di cioccolato, oltre ad abbinamenti con tabacco, grappe e altri prodotti del territorio che esalteranno il piacere della notte e il fascino del cioccolato, ma anche impedibili tour tra i rifugi della zona che vorranno proporre originali abbinamenti rigorosamente a tema.

Golose opportunità anche per gli hotel e i loro ospiti che potranno scegliere tra un Soggiorno Latte o Fondente. Presto si conosceranno le strutture convenzionate con tutti i dettagli. A completare la golosa offerta i centri benessere del territorio – per l’occasione ribattezzati Chocofarm – che potranno proporre trattamenti di benessere a base di cioccolato per abbinare al gusto l’impareggiabile piacere di un dolce trattamento di bellezza.

Per informazioni e adesioni relative al programma dei Circuiti diffusi, le strutture interessate ppossono consultare l’apposita sezione del sito www.eurochocolate.com/christmas2019/circuiti-diffusi.

A completare il goloso programma dei Circuiti diffusi, arrivano quest’anno le imperdibili proposte di Tutti in pista: un calendario di degustazioni guidate in compagnia di esperti che, presso strutture ricettive e locali pubblici, declineranno i colori di identificazione delle piste in base alle varie tipologie di cioccolato: La nera proporrà così degustazioni di cioccolato 100% cacao, La rossa sarà a base di cioccolato dal 70% al 90% di cacao, La blu offrirà cioccolato al latte, mentre La verde sarà appositamente dedicata ai più piccini. I veri appassionati potranno inoltre deliziare occhi e palato con i menu tutto cacao che andranno a comporre le cene e degustazioni Fuori pista.

Eurochocolate Christmas sarà anche didattica e cultura. Tanti gli appuntamenti quotidiani per avvicinarsi al mondo del cioccolato e scoprirne origini, aromi e sapori, anche attraverso gustose combinazioni con i prodotti tipici del territorio. Ingresso gratuito, su prenotazione, per gli imperdibili Cooking Show: un fitto calendario di laboratori di cioccolateria e pasticceria dove gli appassionati potranno cimentarsi in prima persona nella realizzazione di dolci e cioccolatini seguendo i consigli degli esperti. Queste le gustose declinazioni in programma: Choco Menu Natalizio, Siamo alla Frutta!, Spiriti golosi della Paganella, Olio e Ciccolato, Latte e derivati, Miele e Cioccolato.

Choco Bimbi è invece il nome degli incontri riservati alle scuole per imparare a conoscere tutte le fasi di lavorazioni del cioccolato, a partire dalla sua affascinante materie prima, il cacao, affrontandone gli attualissimi temi della sostenibilità e dell’equità. All’insegna dell’approfondimento e della cultura anche gli appuntamenti quotidiani firmati Cioccolata con l’Autore: una ghiotta occasione per sorseggiare un’ottima cioccolata calda mentre alcuni fra gli autori più interessanti ne racconteranno curiosità e aneddoti.

Come in ogni evento firmato Eurochocolate, il cioccolato potrà essere degustato ma anche acquistato. Piazza Dolomiti ad Andalo sarà infatti la sede dell’atteso Chocolate show, il grande emporio del cioccolato con le più autorevoli aziende del made in Italy: una ricca selezione di imprese produttrici di cioccolato, locali e italiane, alle quali si affiancheranno anche realtà estere. Choco Dolomiti Paganella, Distretti del Cioccolato Italiano, Costruttori di Dolcezze ed Equochocolate saranno le quattro aree tematiche pronte a soddisfare gusti ed esigenze di tutti i golosi.

Aspettando l’Anteprima del 7 e 8 Dicembre, Eurochocolate Christmas sarà a Eurochocolate Perugia, dal 18 al 27 Ottobre prossimi. Il Comprensorio Dolomiti Paganella sarà presente con una maxi palla di neve trasparente all’interno della quale il pubblico, che ogni anno invade Perugia nel mese di Ottobre, potrà farsi fotografare per poi ricevere informazioni sull’atteso evento natalizio.

Potrebbe interessarti