Campagna antiviolenza Società

Il lavoro di cristallo, forme occulte di violenza di genere

“Il lavoro di cristallo” è il titolo della tavola rotonda organizzata da Donna in Affari, Differenza Donna ONG, Impegno CiVico e Casa famiglia Lodovico Pavoni Onlus per il 25 novembre

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e per questa occasione Donna in Affari, in collaborazione con associazioni e organizzazioni sensibili al tema, ha organizzato la tavola rotonda dal titolo “Il lavoro di cristallo. Le forme occulte della violenza di genere”.

Chi parteciperà alla tavola rotonda Il lavoro di cristallo
Hanno aderito all’iniziativa e parteciperanno alla tavola rotonda coordinata dalla nostra direttrice responsabile, Daniela Molina: la presidente degli Stati Generali delle Donne, Isa Maggi; la responsabile Task Force Donne al Quadrato di Global Thinking Foundation, Filomena Frassino; la presidente della Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative Lazio nonché componente della Commissione nazionale di Confcooperative, Alessandra Rinaldi.
Per gli organizzatori parteciperanno, oltre Daniela Molina: la componente del direttivo di Differenza Donna, organizzazione internazionale non governativa, Rosalba Taddeini; il presidente dell’associazione Impegno CiVico, Mauro Caliste; il presidente della Casa Famiglia Lodovico Pavoni Onlus, padre Claudio Santoro.

Il lavoro di cristallo. Le forme occulte della violenza di genere
Filo conduttore della tavola rotonda sarà la violenza psicologica intesa come sudditanza familiare e lavorativa e si dipanerà nei temi della violenza psicologica domestica (quando l’uomo evita che la propria compagna sia economicamente indipendente), del tetto di cristallo (carriere femminili bloccate), della disparità di diritti nelle tutele lavorative, delle retribuzioni inferiori, ecc. Tutte forme di violenza invisibili e per questo occultate con facilità ma che creano il perfetto clima affinché la donna sia mantenuta in uno stato di “inferiorità” rispetto all’uomo. La tavola rotonda non ha però la finalità di rappresentare una denuncia di uno stato di fatto che in molti già conoscono bensì di dare una risposta alle esigenze femminili che emergono da tale stato di fatto. Come uscirne? Una via di fuga c’è e sono molte le organizzazioni e le associazioni che stanno agendo in tal senso, per offrire delle opportunità alle donne che vogliono cambiare la propria vita in meglio. Per questo alla tavola rotonda saranno presenti le rappresentanti di tali realtà, che offrono un sostegno concreto declinato in varie forme di cui parleremo in tale occasione.

Come seguire la tavola rotonda Il lavoro di cristallo
La tavola rotonda si terrà il 25 novembre 2020 alle ore 17,30 e si potrà seguire in diretta collegandosi alle pagine facebook delle varie organizzazioni aderenti e del nostro giornale. Ci si potrà così collegare alla pagina facebook di Impegno Civico o di Confcooperative Roma e Lazio o della Ong Differenza Donna. La nostra pagina facebook ufficiale è al seguente link: https://www.facebook.com/donnainaffari

Potrebbe interessarti