Lezioni di business per chi vuole inserirsi nel mondo della moda grazie alla Scuola di Impresa per Designer nata dalla collaborazione tra Lazio Innova e Altaroma
Hanno preso il via i corsi della “Scuola di Impresa per Designer” con sedici brand che hanno risposto all’iniziativa lanciata nei mesi scorsi da Altaroma e Lazio Innova, con l’obiettivo di aiutarli a sviluppare il proprio modello di business e fornire loro alcuni strumenti e servizi di supporto, essenziali alla crescita imprenditoriale.
A scuola di Impresa per Designer
Continua la fruttuosa collaborazione tra Altaroma e Lazio Innova, società in house della Regione Lazio, partecipata anche dalla Camera di commercio di Roma, con questo progetto rivolto a giovani aziende e designer che hanno dislocato o avviato la propria produzione sul territorio laziale. Si tratta di un percorso di quattro incontri (12, 16, 23 e 30 novembre 2020) che si svolgeranno da remoto in modalità one-to-many, che li condurrà ad acquisire nozioni e capacità utili al miglioramento e perfezionamento del proprio business. Alla fine del percorso, ai tre migliori progetti di impresa verrà assegnato un premio di 3.000 euro ciascuno.
I temi che verranno affrontati a scuola di Impresa per Designer
Ogni settimana verrà affrontato uno dei seguenti temi:
- Pensare il proprio prodotto in un’ottica nuova,
- Comprendere meglio i propri clienti,
- Raccontare la storia del proprio prodotto,
- Raggiungere nuovi mercati.
Ai partecipanti verranno assegnate delle attività da svolgere in base alle diverse tematiche, volte alla validazione della propria idea di prodotto e alla conseguente opportunità di business. Saranno invitati a lavorare in maniera indipendente, in team o individualmente, per produrre degli elaborati basati sull’attività assegnata per la specifica settimana, da sottoporre alla valutazione dei tutor.
Il commento di Lazio Innova e Altaroma
“Attraverso questo progetto condiviso con Altaroma” ha dichiarato il direttore generale di Lazio Innova Andrea Ciampalini, “vogliamo supportare concretamente lo sviluppo di soluzioni e prodotti, con potenzialità di mercato, nel campo della moda, un settore a forte contenuto di creatività e innovazione”.
“Il lavoro sinergico tra noi e le istituzioni” ha aggiunto il direttore di Altaroma Adriano Franchi “è rivolto esclusivamente a questo: sostenere iniziative che servano a dare occasioni e possibilità alle nuove leve della moda che saranno domani linfa dell’intero fashion system”.