Dalle Regioni Toscana

II edizione della Fiera toscana del lavoro

Per tutto il mese di dicembre si terrà la Fiera toscana del lavoro in versione digitale per mettere in contatto imprese e aspiranti dipendenti

Con la Fiera toscana del lavoro la Regione Toscana mette l’impiego al Centro, un gioco di parole perché la finalità dell’iniziativa è quella di far conoscere le opportunità di lavoro che i Centri per l’Impiego mettono a disposizione per favorire il contatto diretto tra chi lo cerca e chi lo offre.

La fiera toscana del lavoro
La prima edizione della fiera toscana del lavoro si è svolta a dicembre 2019 e, in tempi ancora sereni rispetto alla pandemia, si è svolta in presenza a Firenze ed ha avuto un prevedibile successo, con la presenza di quasi 150 aziende partecipanti, circa 4.000 candidature preselezionate e 400 profili professionali ricercati, anche di elevata specializzazione, per un totale di 850 posti di lavoro disponibili. Ora, in tempi di pandemia, torna la Fiera Toscana del Lavoro con l’iniziativa FTL 2020 in tour. In attesa del prossimo appuntamento in presenza, previsto a Firenze nel 2021, è iniziato a novembre e proseguirà per tutto il mese di dicembre, il tour della Fiera del lavoro in versione digitale.

Le iniziative di reclutamento durante la Fiera toscana del lavoro
Con il coinvolgimento di Arti (Agenzia regionale toscana per l’impiego) e dei centri per l’impiego, saranno organizzati specifici eventi di recruitment nell’ambito della rete regionale dei centri per l’impiego, allo scopo di far incontrare le imprese del territorio e le candidate e i candidati alla ricerca di un lavoro o di un’opportunità di riqualificazione professionale. Le iniziative di reclutamento sono in corso nei Centri per l’impiego di Arezzo, Prato, Empoli, Scandicci, Pisa, Siena e Grosseto. Al momento hanno aderito circa 20 aziende, con 30 offerte di lavoro per un totale di 37 posti di lavoro disponibili. Nel settore alberghiero e della ristorazione si cercano cuochi, camerieri, receptionist, tecnici di marketing e management turistico; nel settore informatica e telecomunicazioni tecnici helpdesk, programmatori, sviluppatori software, specialista sicurezza informatica, periti e tecnici elettronici; nel settore chimico addetti alla produzione, chimici, ingegneri biochimici, addetto controllo qualità, addetto commercio estero; impiegati amministrativi di vari settori; operai pellettieri.

Annunci di lavoro e colloqui online
Le cittadine e i cittadini possono rispondere agli annunci pubblicati sul sito della Fiera toscana del lavoro (https://www.fieratoscanalavoro.it/ftl-in-tour-2020-ed-novembre-dicembre/) e sul portale Toscana Lavoro https://lavoro.regione.toscana.it/ToscanaLavoro/cittadini/home.xhtml, inviando la propria candidatura per il profilo scelto. I candidati selezionati saranno invitati a sostenere i colloqui on line con le aziende e con gli operatori del Centro per l’impiego nelle giornate indicate.
I Centri per l’impiego sono a disposizione per fornire informazioni e supporto nella registrazione al portale Toscana Lavoro, nelle fasi di compilazione del curriculum e di invio della candidatura.
La manifestazione, realizzata da Regione Toscana e Arti, è finanziata dal Fondo Sociale Europeo (POR ICO FSE 2014-2020).

Potrebbe interessarti