Bandi Imprenditoria

Operativo il Fondo Salvaguardia Imprese

Ha preso il via, il 2 febbraio 2021, il Fondo Salvaguardia Imprese, la nuova misura gestita da Invitalia che mette a disposizione 300 milioni di euro per imprese e lavoratori

Che cos’è il Fondo Salvaguardia Imprese?
Il Fondo Salvaguardia Imprese è stato stanziato per trovare soluzioni alle crisi aziendali attraverso nuovi piani di ristrutturazione che garantiscano la continuità d’impresa e per fronteggiare le conseguenze del Covid sul tessuto produttivo del Paese. La nuova misura è stata istituita con il DL 34/2020, art. 43, recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” e si propone, quindi, di salvaguardare i livelli occupazionali sostenendo programmi di ristrutturazione, anche attraverso il trasferimento d’impresa.

L’aiuto nel dettaglio
Il Fondo Salvaguardia Imprese acquisisce partecipazioni di minoranza nel capitale di rischio di imprese in difficoltà economico-finanziaria grazie a una dotazione di 300 milioni di euro. L’intervento complessivo per ogni singola operazione non potrà però superare i 10 milioni di euro e la durata della partecipazione sarà al massimo di 5 anni con condizioni per l’exit definite già nell’operazione di investimento. L’operazione di investimento è effettuata unitamente e contestualmente a:

  • investitori privati indipendenti che apportano almeno il 30% delle risorse previste (nel caso di operazioni a favore di imprese in difficoltà non ai sensi degli orientamenti comunitari);
  • all’impresa proponente che garantisce un contributo proprio pari ad almeno il 25% per le piccole imprese, 40% medie imprese e 50% grandi imprese (nel caso di operazioni a favore di imprese in difficoltà ai sensi degli orientamenti comunitari).

Quali sono le aziende target che possono accedervi?

Il Fondo Salvaguardia Imprese è rivolto alle imprese con sede legale nel territorio nazionale che versano in uno stato di difficoltà economico finanziaria e che, alla data di presentazione della domanda, hanno avviato un confronto presso la struttura per la crisi d’impresa del Ministero dello Sviluppo economico.  Le stesse devono anche soddisfare almeno una delle seguenti condizioni:

  • essere titolari di marchi storici di interesse nazionale;
  • essere società di capitali con numero di dipendenti superiore a 250;
  • detenere beni e rapporti di rilevanza strategica per l’interesse nazionale, indipendentemente dal numero degli occupati.

Termini e modalità per la presentazione delle domande
Con decreto direttoriale 20 gennaio 2021 sono state definite le modalità e i termini per la presentazione delle domande, il modello di domanda e l’ulteriore documentazione che le imprese sono tenute a presentare per richiedere l’accesso al Fondo.
La gestione di tale misura è affidata alla società Invitalia S.p.A. ed è possibile presentare la domanda di accesso a decorrere dalle ore 12,00 del 2 febbraio 2021 utilizzando la procedura informatica online accessibile dal sito https://www.invitalia.it/ e fino ad esaurimento delle risorse.
Per accedere al Fondo Salvaguardia Imprese il soggetto proponente deve trasmettere a Invitalia un’istanza con allegato il programma di ristrutturazione e ogni ulteriore documentazione utile alla valutazione. Invitalia, a questo punto, valuta la sussistenza dei requisiti, la sostenibilità e la congruità delle azioni presentate, dando priorità alle domande con maggiore impatto sui profili occupazionali e sullo sviluppo del sistema produttivo. In caso di esito positivo Invitalia approva l’operazione d’investimento e la comunica al Ministero dello Sviluppo Economico, all’impresa proponente e agli eventuali investitori privati indipendenti coinvolti.

Quali sono i principali obiettivi del Fondo Salvaguardia Imprese?
Il Fondo si pone come obiettivo cardine quello di facilitare la ristrutturazione di imprese titolari di marchi storici di interesse nazionale e delle società che si trovino in uno stato di difficoltà economico-finanziaria. Più in generale, la sua istituzione mira a sostenere la continuità e lo sviluppo dell’attività d’impresa, a ridurre gli impatti occupazionali connessi alla situazione di crisi economico-finanziaria, ad attivare capitali privati/pubblici a sostegno dell’attuazione di piani di ristrutturazione e ad instaurare una partnership tra impresa ed Invitalia, con la finalità di creare valore per tutti gli azionisti.

Ulteriori informazioni alla pagina dedicata: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/fondo-salvaguardia-imprese

Potrebbe interessarti