Fiere Imprenditoria

Vinitaly special edition ottobre 2021

La ricerca IRI sulle vendite di vino nella Distribuzione Moderna presentata a Vinitaly special edition il 18 ottobre

In occasione di Vinitaly special edition che si conclude oggi (tenutasi a Verona dal 17 al 19 ottobre 2021 https://www.vinitaly.com/it/vinitaly-special-edition/) è stata presentata la ricerca IRI sulle vendite di vino nella distribuzione moderna, discussa dai rappresentanti di Conad, Coop, MD, Federvini e Unione Italiana Vini.

I dati sulle vendite dei vini presentati a Vinitaly special edition
Dati positivi, quelle sulle vendite di vino nella grande distribuzione. Crescono del 2% di volume e del 9,7% di valore nei primi 9 mesi del 2021, con punte di volumi del 4,8% dei vini Doc e del 27% delle bollicine. E i vini di qualità avanzano nelle classifiche dei vini più venduti. Certo, dopo il boom del 2020 ora si stanno assestando ma viaggiano sempre in territorio positivo, con un riequilibrio progressivo conseguenza della condizione di relativa normalità che i vaccini hanno indotto: più libertà di consumare fuori casa, più presenze nelle sedi di lavoro e meno spesa per i consumi casalinghi.

La classifica dei vini Top, quelli più venduti in assoluto
Nella classifica dei vini Top, cioè quelli più venduti in assoluto, vanno sottolineati i cali delle vendite a volume del Lambrusco (-6,7%), della Barbera (-10,6%%) e della Bonarda (-4,9%) e gli aumenti del Vermentino (+25,7%) e della Valpolicella (+23,9%).

 

La classifica dei vini Best, quelli con maggior tasso di crescita
Crescono i vini blasonati nella classifica dei vini Best, cioè quelli con maggior tasso di crescita: in 3° e 4° posizione Barolo (+42,8%) e Brunello di Montalcino (+41,5%), che però nel 2020 avevano risentito molto dei lockdown. Le prime posizioni del podio di questa particolare classifica, utile per individuare i trend, sono occupate dal Lugana (+46,4%) e dal Sagrantino di Montefalco (+43,7%). Complessivamente una conferma dell’ampia gamma di vini di qualità presente negli scaffali della Distribuzione Moderna, offerti a prezzi convenienti.

Le dinamiche delle vendite
La ricerca IRI per Vinitaly special edition dettaglia le dinamiche delle vendite: i vini a denominazione d’origine, nella classica bottiglia da 0,75 lt, continuano a fare ottime performance, seguendo un trend che prosegue da anni: i vini DOC crescono del 4,8% a volume e del 10,8% a valore; i vini IGP crescono del 3,6% a volume e del 8,1% a valore. Le bollicine vendono più del vino, registrando una crescita rilevante del 27,1%. Male tutti gli altri formati: bottiglioni di vino comune, brik, bag in box. Le bottiglie a marca del distributore (MDD) crescono del 3,0% nel formato da 0,75lt, ma calano del 2,9% nel totale.

La dinamica dei prezzi
Per quanto riguarda i prezzi, prosegue la tendenza degli ultimi anni di una progressiva rivalutazione del valore del vino nella DM: 3,9 euro a bottiglia il prezzo medio complessivo del vino, 5,6 euro a bottiglia delle bollicine. “La dinamica dei prezzi e delle promozioni assume una valenza importante in uno scenario di progressiva normalizzazione, come vedremo nella tavola rotonda di Vinitaly Special Edition” ha spiegato Virgilio Romano, Business Insight Director IRI. “Analizzeremo i trend per capire quali vantaggi e opportunità potrà cogliere la DM, anche nei rapporti con le cantine dedicate all’Horeca”.

Potrebbe interessarti