Bandi Imprenditoria

Contributi a fondo perduto per mense e catering

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato decreto che mette a disposizione 100 milioni di euro per le imprese che si occupano di mense e catering

Firmato dal Ministro Giorgetti il decreto che rende operativa l’erogazione di 100 milioni di euro a fondo perduto per le imprese dei servizi di ristorazione collettiva, mense e catering.

Il sostegno alle imprese che si occupano di mense e catering
“Un settore che svolge anche una funzione sociale” afferma il Ministro pensando alle imprese che si occupano dei servizi di mensa e catering, di ristorazione collettiva e riferendosi alla loro attività di mensa nei luoghi di lavoro e nelle strutture scolastiche e ospedaliere. “Per favorire la ripresa economica del nostro Paese è quindi necessario aiutare con contributi a fondo perduto anche queste realtà imprenditoriali”. Le risorse, stanziate dal decreto Sostegni bis, saranno ripartite in uguale misura tra tutte le imprese richiedenti e ammissibili fino al raggiungimento di un importo del contributo di 10 mila euro.

Chi avrà diritto al contributo a fondo perduto
Potranno richiedere il contributo le imprese che nell’anno 2020 hanno subito una riduzione del fatturato di almeno il 15% rispetto al fatturato del 2019 e che svolgono servizi di ristorazione definiti da un contratto con un committente, pubblico o privato, per la ristorazione non occasionale di una comunità delimitata e definita, come ad esempio quella nelle scuole o negli uffici, università, caserme, strutture ospedaliere o assistenziali, socio-sanitarie e detentive.

Il Decreto è stato firmato anche dal ministro dell’Economia e delle finanze ed è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione. Spetterà ora all’Agenzia delle entrate definire i termini e le modalità per richiedere il contributo.

Potrebbe interessarti