Formazione Scuola

Saper e Consumare, il concorso per le scuole

Ministero dell’Istruzione e Ministero dello Sviluppo economico lanciano il progetto Saper e Consumare diretto all’educazione civica

Per educare e sensibilizzare i giovani (ma anche gli adulti) al consumo sostenibile e responsabile, i due ministeri hanno lanciato il progetto Saper e Consumare (Saper-e Consumare), un percorso di “info-formazione” nelle scuole che prevede anche lo sviluppo di competenze digitali utilizzabili per l’insegnamento dell’Educazione civica.

Saper e Consumare, il concorso
Dal 15 marzo si sono aperte le iscrizioni al concorso nazionale cui potranno partecipare tutti gli istituti scolastici secondari di I e II grado presentando un progetto per l’ampliamento dell’offerta formativa nel prossimo anno scolastico. Le scuole dovranno elaborare e sviluppare in classe – utilizzando anche i materiali prodotti in questi mesi nel percorso di info-formazione per docenti e liberamente accessibili sul sito www.sapereconsumare.it – un progetto su almeno due di queste quattro aree tematiche:
1 educazione digitale (diritti, opportunità e rischi del vivere connessi),
2 diritti dei consumatori,
3 consumo sostenibile (economia circolare, gestione delle risorse, lotta agli sprechi),
4 educazione finanziaria.

La premiazione
Ogni scuola potrà partecipare con un solo progetto da allegare sul form presente sul sito www.istruzione.it/ProtocolliInRete/ oppure accedendo all’area SIDI entro le ore 23,59 del 30 aprile 2022. Il progetto deve contenere un piano finanziario che indichi modalità e finalità di utilizzo del Premio. Infatti i migliori progetti saranno premiati con un contributo di 10.000 euro da destinare a ciascuna scuola vincitrice per potenziare la dotazione tecnologica dell’istituto e promuovere le competenze digitali degli studenti. La graduatoria sarà pubblicata sul sito di Saper e Consumare.

La selezione
Saranno considerati idonei i progetti che raggiungono almeno il punteggio complessivo di 40 su 100 secondo il seguente schema:

La finalità
La finalità del concorso è coinvolgere gli studenti e trasferire contenuti, strumenti e competenze relative alle tematiche del progetto, grazie alle competenze acquisite dai docenti lungo tutto il percorso info-formativo di Saper e Consumare. La realizzazione del progetto dovrà essere inserita nel piano dell’offerta formativa (POF) per l’anno scolastico 2022/2023.

Le risorse a disposizione
Le risorse complessivamente messe a disposizione ammontano ad 1,5 milioni di euro, da ripartire al 50% tra le scuole vincitrici nella categoria scuole secondarie di primo grado e scuole vincitrici nella categoria scuole secondarie di secondo grado, per un totale di massimo 150 premi complessivi per il I e per il II ordine di scuola.

Per informazioni si può contattare il call center al numero 800.583929 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,00.

Potrebbe interessarti