Dalle Regioni Lazio

Il contest di idee sul consumo circolare

Si chiama MakeItCircular il contest che premia le migliori idee sul consumo circolare promosso dalla Camera di Commercio di Roma

Candidature aperte fino al 25 settembre 2023 per partecipare al contest per le migliori idee sul consumo circolare indetto da Innova Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma e dalle Associazioni dei consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU) e promosso dalla Camera di Commercio di Roma nell’ambito della manifestazione sull’innovazione “Maker Faire Rome – The European Edition”.

Il contest per promuovere il consumo circolare
MakeItcircular punta a promuovere la Carta del Consumo Circolare e i valori del riciclo, del riuso e della co-progettazione. In palio ci sono 3.000 euro per l’idea che verrà considerata migliore e tre premi da 1.000 euro per altrettante menzioni speciali. L’iniziativa, promossa dalle associazioni dei consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU) e realizzata insieme a Innova Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, richiede in particolare che i progetti mirino a:

  • sensibilizzare i cittadini e diffondere informazioni sugli impatti ambientali generati da prodotti e processi industriali;
  • promuovere la conoscenza dei concetti di “circolarità” e “impronta ambientale” dei prodotti/servizi;
  • abbandonare l’approccio “usa e getta” nella produzione e nel consumo, promuovendo valori come durabilità, condivisione, riparazione, riuso e riutilizzo dei prodotti e delle risorse materiali;
  • coinvolgere i consumatori nella definizione delle caratteristiche di “circolarità” dei prodotti, aiutandoli a comprendere come i loro comportamenti durante l’utilizzo e il post-utilizzo possano influenzare tali caratteristiche.

Il consumo circolare
La sostenibilità ambientale, ma anche economica e sociale è la meta da raggiungere per riuscire a contrastare gli effetti di decine di anni di incuria nei confronti del nostro habitat naturale, di cultura vocata al successo economico a tutti i costi. Solo che adesso i costi si stanno facendo sentire e si stanno ripercuotendo sulla nostra vita quotidiana, basti pensare ai cumuli di maleodorante immondizia nelle città, che non si sa più come smaltire, o alle molteplici conseguenze del cambiamento climatico in atto per capire che oggi, adesso, subito occorre passare dal classico modello di economia lineare a quello di economia circolare, che ha come parole chiavi il riuso e il riciclo. Proprio per praticare e incentivare il consumo circolare, promuovendo il passaggio dalla cultura dello scarto e dello spreco alla cultura del riciclo e del riuso, è nata a maggio del 2021 la “Carta del Consumo Circolare” (https://www.confconsumatori.it/wp-content/uploads/2021/06/Carta-del-consumo-circolare_8_1_2021.pdf), che contiene proposte unitarie e molto concrete, “che hanno già trovato una prima valorizzazione tramite le passate edizioni di questo contest e che, ci auguriamo, si trasformino in attività concrete e compiute grazie alla auspicata adesione degli operatori del mercato”.

I premi in palio
I premi, in denaro, saranno i seguenti:
al progetto vincitore: 3.000 euro;
per la Menzione d’onore n. 1: 1.000 euro;
per la Menzione d’onore n. 2: 1.000 euro;
per la Menzione Speciale Antonietta Boselli: 1.000 euro – questa menzione è gestita ed assegnata direttamente dall’Associazione Assoutenti.

Come partecipare al Contest
Per partecipare al contest i partecipanti dovranno sottoporre la candidatura, entro le ore 12,00 del 25 settembre 2023 attraverso il sito di Maker Faire Rome. Si dovrà infatti compilare online l’apposito formulario dopo aver letto il regolamento alla seguente pagina web: https://makerfairerome.eu/it/makeitcircular-regolamento/.
Parteciperanno invece di diritto tutti i progetti pervenuti attraverso la “Call for Makers” (chiusa a fine giugno) per la categoria “circular economy”.

Potrebbe interessarti