Dalle Regioni Umbria

Premiazione del lavoro e dell’impresa in Umbria

Candidature aperte per l’edizione 2023 del concorso indetto dalla Camera di Commercio dell’Umbria Premiazione del lavoro e dell’impresa

Il concorso per la Premiazione del Lavoro e dell’Impresa, una storica tradizione ormai consolidata all’interno del sistema camerale, quest’anno è alla prima edizione indetta dalla Camera di Commercio dell’Umbria. Si tratta di un riconoscimento di prestigio diretto alle imprese e ai lavoratori particolarmente meritevoli.

Premiazione del Lavoro e dell’Impresa
Diretto a quelle imprese che si sono particolarmente distinte per la propria attività e a quei lavoratori che si sono particolarmente distinti nel proprio ambito, il concorso “Premiazione del Lavoro e dell’Impresa” non è solo una celebrazione del valore ma un evento di storia straordinaria di uomini e donne che – come spiega la Camera di Commercio – “si sono spesi in favore della nostra terra e del suo progresso, una storia che vede coinvolta tutta la nostra comunità, che riconosce nel lavoro e nell’impresa un valore fondante”. La Premiazione prevede due sezioni:

  • Sezione Imprese
  • Sezione Dipendenti.

Sezione Imprese
Questa sezione è riservata a un massimo di 50 imprese individuali o società operanti in uno dei seguenti settori: agricoltura, industria, commercio, artigianato, credito, assicurazioni, turismo, trasporti e spedizioni, servizi alle imprese. Le imprese devono aver raggiunto almeno uno di questi tre obiettivi:

  • incremento del fatturato e/o dell’occupazione;
  • affermazione sui mercati esteri;
  • conseguimento di particolari risultati nel settore di appartenenza.

Per le imprese individuali e le società di persone dei settori agricoltura, artigianato e commercio sarà sufficiente dimostrare di avere svolto l’attività per almeno 35 anni consecutivi se gestite dal fondatore, oppure per almeno 50 anni se gestite dagli eredi del fondatore.
Ai premiati verrà consegnato un Diploma di benemerenza e una medaglia.

Sezione dipendenti
Questa sezione è riservata a 10 dipendenti di aziende private che, alla data del 31 dicembre 2022, abbiano prestato servizio per un periodo di almeno 30 anni (con un minimo di 25 anni presso la stessa azienda) essendosi resi benemeriti per particolari servizi resi all’azienda, per aver contribuito ad apportare notevoli miglioramenti tecnici in suo favore della stessa o per aver conseguito bevetti industriali di particolare interesse per l’attività aziendale.
Possono aspirare alla premiazione i lavoratori che non abbiano ottenuto riconoscimenti analoghi da altri Enti e tuttora in servizio. I lavoratori possono esercitare le proprie mansioni una categoria tra agricoltura, artigianato, commercio, industria, pesca, trasporti, turismo, aziende di credito, imprese di servizi, organizzazioni imprenditoriali e sindacali.
Le ditte o le imprese private che ritengono di avere alle loro dipendenze lavoratori meritevoli di premiazione, possono fare apposita segnalazione motivata direttamente alla Camera di Commercio dell’Umbria.
Ai premiati verrà consegnato un Diploma di benemerenza e una medaglia.

Come candidarsi alla Premiazione del lavoro e dell’impresa
Le domande di partecipazione andranno presentate via PEC all’indirizzo cciaa@pec.umbria.camcom.it entro il 15 settembre 2023, utilizzando l’apposita modulistica sulla pagina web dedicata: https://www.umbria.camcom.it/promuovere-limpresa-e-il-territorio/premiazione-del-lavoro-e-dellimpresa.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti si può contattare l’Ufficio Segreteria Generale, Assistenza agli Organi e Presidenza, al numero 075.5748240-303-204 oppure inviare una e-mail a segreteria.generale.pg@umbria.camcom.it.

Potrebbe interessarti