Eventi socio-culturali Società

Technology for All, a novembre a Roma

Si sta per aprire l’ottava edizione di “Technology for All”, il forum sull’innovazione tecnologica per territorio, ambiente e beni culturali

Si svolgerà dal 14 al 16 novembre a Roma, presso il Centro Convegni dell’Hotel Cristoforo Colombo, il forum ad ingresso gratuito Technology for All 2023. Territorio, beni culturali e smart cities al centro del programma, con sessioni dedicate e dimostrazioni proposte dalle più importanti società leader nel settore delle tecnologie.

Technology for All
Tecnologia per tutti, in altre parole comprendere come funzionano e quali vantaggi apportano alla società odierna le moderne tecnologie di cui siamo abituati a sentir parlare. Al Technology for All si parlerà ad esempio di geolocalizzazione e mapping, servizi 5G, dati geospaziali, droni per il monitoraggio, gestione dei beni culturali, BIM (Building Information Modeling), sistemi AR/VR/MR (realtà aumentata, virtuale e mista), sistemi GIS (Geographic Information System), immagini satellitari, tecnologie sostenibili per ingegneria, archeologia e arte. E la chicca sarà rappresentata dalla sicurezza civile dallo spazio, grazie alla nuova costellazione di satelliti tutta italiana.

Sicurezza civile dallo Spazio
L’argomento di punta del Technology for All 2023 riguarderà il nuovo modo di sfruttare i satelliti. L’osservazione della Terra tramite costellazioni di satelliti dedicati è ormai da tempo uno strumento di studio delle modificazioni del territorio e con il crescere delle tecnologie aumenta la capacità di distinguere cambiamenti antropici, effetti di eventi catastrofici e fenomeni che, spesso, sono anche nascosti alla visibilità e all’osservazione da terra. Fino a ieri, purtroppo, la maggior parte di questo genere di attività di fotointerpretazione era di semplice constatazione dei danni dovuti a calamità naturali e solo raramente di prevenzione; eppure questa osservazione consente di realizzare rapidamente delle specifiche mappe per il primo intervento in caso di emergenza. Per questa ragione oggi si pensa a tecnologie mirate che abbiano come primaria finalità la prevenzione di fenomeni ed eventi calamitosi. “Gli esperti di Iride, la nuova costellazione di satelliti tutta italiana” spiega Renzo Carlucci, direttore scientifico del Forum, “presenteranno le loro esperienze e l’utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative per la gestione delle situazioni di emergenza. Seguiranno interventi specifici e dimostrazioni pratiche che riguarderanno in particolare l’impiego di droni, laser scanner, georadar 3D, sistemi di navigazione e posizionamento, canali satellitari e realtà virtuale e aumentata”.

Technology for All 2023
Oltre alle sessioni congressuali, il forum prevede anche un’area espositiva con gli stand di enti di ricerca e aziende specializzate ed un’area per le dimostrazioni pratiche. La partecipazione è gratuita, previa registrazione online sul sito web dedicato: www.technologyforall.it.
Technology for All è organizzato dalla società MediaGeo ed è patrocinato da: Ministero dell’Ambiente, CNR, CINECA, ENEA, Marina Militare, Istituto Idrografico della Marina, Università di Roma TRE, Italia Nostra, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e Collegi Provinciali dei Geometri di Roma, di Viterbo, di Frosinone, di Rieti, ICCROM, NITEL, Confcooperative, Assobim, Philmark, Mezzoforte, TSP, Collegio nazionale dei Geologi, Geoweb, ASITA.

Potrebbe interessarti