Imprenditoria Premi

Premio Gazzetta diplomatica al miglior ambasciatore

Consegnato a Monika Schmutz Kirgöz il “Premio Gazzetta diplomatica Giovanni Jannuzzi” per il miglior ambasciatore in Italia 2023

Come migliore ambasciatore in Italia nel 2023 è stata premiata la diplomatica elvetica Monika Schmutz Kirgöz, alla quale è stato consegnato il premio Gazzetta diplomatica Giovanni Jannuzzi a Roma lo scorso 6 novembre.

il pres. di Assoholding con l’ambasciatrice premiata

Il Premio Gazzetta Diplomatica
Nato da un’idea del giornalista Marco Finelli, organizzato in collaborazione con Assoholding e il Gruppo G2R, il riconoscimento viene assegnato all’ambasciatore che si è maggiormente distinto nell’ultimo anno per la sua attività sul territorio italiano. A selezionarlo è una giuria presieduta dall’Ambasciatore d’Italia a r. Stefano Benazzo e composta da diplomatici, parlamentari e professionisti. Il premio Gazzetta diplomatica è intitolato alla memoria dell’ambasciatore Giovanni Jannuzzi. “Questo Premio” spiega Gaetano De Vito, presidente di Assoholding “sottolinea l’importanza vitale delle relazioni diplomatiche, sempre e tanto più nell’attuale momento storico, e il ruolo di leadership degli ambasciatori nel consolidamento dei legami tra le nazioni, relazioni che non sempre ricevono il riconoscimento che meritano”.

Le ambasciate: il punto di riferimento per il dialogo con le imprese
Lorenzo Echeoni, Ceo di G2R, sottolinea che il premio Gazzetta diplomatica celebra le relazioni diplomatiche, che costituiscono un pilastro essenziale per la stabilità degli scenari internazionali e rappresentano un solido punto di riferimento per il dialogo con le imprese”. Della stessa opinione il presidente di Assoholding, che sottolinea come l’iniziativa rifletta “il nostro impegno a sostenere le imprese italiane nell’espansione internazionale e a comprendere appieno le complesse dinamiche geopolitiche che influenzano il contesto imprenditoriale”.

Relazioni economiche Italia e Svizzera
“Vi ringrazio molto per avermi scelto per questo premio” ha detto l’ambasciatrice durante la cerimonia svoltasi al Circolo degli esteri. “I legami tra Svizzera e Italia sono ricchi e radicati nel tempo. Una fitta trama di relazioni economiche e sociali che si alimenta con costanza grazie alle 1.400 imprese svizzere attive in Italia e grazie a più di un miliardo di franchi di beni e servizi che i nostri Paesi si scambiano ogni settimana. La Svizzera acquista più Made in Italy di India e Cina insieme, dato che dimostra quanto i prodotti italiani siano amati e apprezzati”.

L’ambasciatrice Monika Schmutz Kirgöz
“Siamo particolarmente contenti” ha commentato Marco Finelli “che la giuria abbia selezionato l’Ambasciatrice Monika Schmutz Kirgöz come vincitrice di questa prima edizione, una diplomatica eccellente che si è indubbiamente distinta per il suo carisma sin dal suo arrivo a Roma”.
Si legge nelle motivazioni del premio: “diplomatica carismatica, di innata eleganza e sagacia, in poco più di un anno Monika Schmutz Kirgöz ha catturato su di sé l’attenzione dei media per la sua capacità di analisi, sempre attenta e originale. Volutamente e fortemente undiplomatically diplomatic, stile gentile, ma anche diretto se serve, esercita il suo ruolo con una passione che sa trasmettere”. Il premio Gazzetta diplomatica 2023 consegnato all’ambasciatrice è stato rappresentato da un’opera di Elvino Echeoni (pittore, scultore, incisore, restauratore, designer): un bassorilievo in foglia d’oro con una serie di simbologie.

I professionisti premiati
Le categorie del premio sono diverse e durante la cerimonia sono stati premiati dalla famiglia dell’ambasciatore Jannuzzi anche altri professionisti che si sono distinti per la propria attività in ambito internazionale. Questi, quindi, tutti i vincitori dell’edizione 2023 nelle diverse categorie:

  • E. Monika Schmutz Kirgöz, ambasciatrice di Svizzera a Roma – Ambasciatore dell’anno 2023;
  • ssa Vanesa di Martino Creide, addetta culturale Ambasciata Argentina – Premio Jannuzzi 2023;
  • ssa Tiziana Ricciardelli, ricercatrice italiana in Arabia Saudita – Premio Jannuzzi 2023;
  • Serhii Shevchuk, primo segretario Ambasciata Ucraina – Premio Jannuzzi 2023;
  • Luigi Cecchini, console d’Estonia in Firenze – categoria Console onorario dell’anno 2023;
  • Alessandro Antonio Giusti, console del Principato di Monaco in Firenze – categoria Console onorario dell’anno 2023;
  • Roberto Galanti, console della Moldavia in Ascoli Piceno – categoria Console onorario dell’anno 2023.

Potrebbe interessarti