Pari opportunità Società

Video contest Inail su storie di inclusione

Un video di un minuto che racconti un momento di inclusione delle persone con disabilità. È il contest lanciato dall’Inail tramite SuperAbile

Il titolo del video contest è “Basta 1 minuto. Le vostre storie di inclusione”. Per parteciparvi bisogna inviare alla redazione di SuperAbile un video di massimo 1 minuto che racconti una storia, un momento o anche solo un gesto di inclusione di persone con disabilità. SuperAbile è il contact center integrato dell’Inail (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, Ente pubblico non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali).

Un video contest sull’inclusione
Il video deve contenere “immagini che raccontino la vita di tutti i giorni, a casa, al lavoro o in vacanza, scene di quella quotidianità che dovrebbe essere un diritto e non una conquista” – spiegano gli organizzatori. Ciascun partecipante potrà inviare al massimo tre video (che saranno valutati singolarmente). Ogni video deve essere accompagnato dalla descrizione (abstract), mentre la biografia dell’autore può essere anche una soltanto se l’autore è lo stesso per tutti i video. I video potranno essere inviati entro le ore 24,00 del 24 marzo 2024. Tutti i video ammessi al contest troveranno spazio sul portale di SuperAbile mentre una giuria sceglierà quello più rappresentativo da premiare in occasione di un evento dedicato a Roma. Nel magazine mensile verrà pubblicata l’intervista ai vincitori.

La documentazione da inviare
Il contest è internazionale ed è promosso da Inail – Direzione Centrale Prestazioni Socio-Sanitarie, nell’ambito del Servizio di Contact Center Integrato per la fornitura di informazioni e consulenza in materia di disabilità, costituito da call center, portale specializzato e rivista integrati denominato SuperAbile Inail. Ha l’obiettivo di illustrare tramite un video un momento di inclusione delle persone con disabilità. Nella documentazione da inviare per la partecipazione dovranno essere indicati anche i nomi delle persone protagoniste e la città, accompagnando il video con un brevissimo testo (abstract) e una biografia dell’autore. Ciascun partecipante potrà inviare al massimo tre video (che saranno valutati singolarmente).

La valutazione dei video
Per la valutazione dei video sono istituite una Commissione tecnica e una Giuria di qualità. La Commissione tecnica è costituita da rappresentanti di Inail e da rappresentanti del Contact Center Integrato SuperAbile Inail; la Giuria di qualità è composta da rappresentanti di Inail e da persone con competenze nel campo della realizzazione di video e delle tematiche della disabilità (tra loro anche un esperto operatore/montatore e un social media manager con esperienza pluriennale). La selezione sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri di valutazione: originalità dell’idea; qualità tecnica delle immagini; livello artistico ed estetico; efficacia rispetto all’obiettivo di illustrare il tema dell’inclusione.

Dal regolamento del contest sull’inclusione
Si può partecipare al contest video ‘Basta 1 minuto. Le vostre storie di inclusione’ anche con materiali precedentemente editi. Ogni video deve essere inviato con risoluzione 1920×1080, H264 per il peso massimo di 1GB. I video possono essere in bianco e nero e/o a colori. Non potranno contenere loghi, marchi, scritte aventi carattere commerciale o carattere pubblicitario, e non possono essere derivati o contenere altre opere coperte da diritti d’autore, salvo acquisizione della preventiva autorizzazione della Siae e del relativo versamento da parte del concorrente del corrispettivo per i diritti d’autore.

Il regolamento completo si può scaricare alla seguente pagina dedicata: https://www.superabile.it/portale/it/dettaglio.gen.2024.02.storie-disabilita-concorso-basta-1-minuto.html

Potrebbe interessarti