Lavoro Opportunità

Inps seleziona 129 medici specialisti autonomi

Avviata dall’Inps fino al 27 marzo 2024 la ricerca di 129 medici specialisti cui conferire incarichi di lavoro autonomo

Al via la selezione pubblica per reperire un contingente di 129 medici specialisti in specifiche branche di interesse istituzionale, cui conferire incarichi individuali, con contratto di lavoro autonomo, finalizzati ad assicurare il presidio delle funzioni delle ex Commissioni Mediche di Verifica del MEF.

Requisiti
Possono partecipare alla selezione i medici specialisti di età non superiore a 75 anni laureati in medicina e chirurgia di cittadinanza italiana (o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, secondo l’art. 38 del D.lgs. 165/2001) iscritti all’Albo dei medici chirurghi e in possesso di un diploma di specializzazione in una delle seguenti discipline (o equipollenti come da Decreto ministeriale del 30 gennaio 1998):

  • medicina legale
  • psichiatria
  • medicina del lavoro
  • oftalmologia
  • medicina interna
  • otorinolaringoiatria
  • neurologia

Oggetto dell’incarico
I medici specialisti selezionati dovranno espletare le seguenti attività:

  1. accertamento e valutazione delle condizioni di inabilità e di inidoneità al lavoro nei confronti del personale civile delle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo,degli enti pubblici non economici e degli enti locali;
  2. accertamenti medico-legali nei confronti dei familiari superstiti dei dipendenti aventi titolo alla pensione indiretta o di reversibilità;
  3. accertamenti medico-legali nei confronti dei cittadini aventi diritto a benefici in materia di pensioni di guerra dirette, indirette e di reversibilità e relativi assegni accessori, dei familiari superstiti aventi titolo al trattamento di reversibilità dell’assegno vitalizio concesso agli ex deportati nei campi di sterminio nazista KZ, dei familiari superstiti aventi titolo al trattamento di reversibilità dell’assegno di benemerenza concesso ai perseguitati politici antifascisti e razziali, nonché nei confronti dei familiari superstiti aventi diritto al trattamento di reversibilità degli assegni annessi alle decorazioni al valor militare;
  4. accertamenti medico-legali per la concessione dell’equo indennizzo e del rimborso delle spese di degenza per infermità contratte per causa di servizio in favore del personale della Polizia locale.

I compensi previsti
Per espletare le suddette attività libero professionali i medici specialisti avranno diritto ai seguenti compensi:

  1. euro 320,00 mensili lordi, a condizione che, nel corso di ciascun mese, abbiano reso le prestazioni medico-legali richieste dal Responsabile del Centro medico-legale relativamente alle giornate di riunioni su atti e di sedute per visite;
  2. emolumenti variabili:
  3. a) per ciascuna giornata di riunione su atti cui partecipa euro 70,00 lordi;
  4. b) per ciascuna giornata di sedute per visite euro 120,00 lordi;
  5. c) per ciascuna giornata di visite domiciliari espletate euro 150,00 lordi.

Gli emolumenti di cui alle lettere a), b) e c) sono cumulabili.
Nel caso di visite domiciliari per pazienti in condizioni di comprovata intrasportabilità è previsto, in aggiunta al compenso indicato, il rimborso del costo di 1/5 del prezzo medio al litro della benzina verde o diesel, come rilevato sul sito web ufficiale dell’ACI, per i chilometri percorsi nel tragitto tra l’UO medico legale di assegnazione e la sede della visita. Il rimborso spetterà a un solo medico.
I medici specialisti sono tenuti ad emettere fattura elettronica entro il termine di 10 giorni dalla consegna del documento riepilogativo delle prestazioni rese relativo al mese di riferimento.
I trattamenti economici previsti dal presente avviso devono intendersi al lordo degli oneri dovuti, IVA esclusa se dovuta.

La domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione alla selezione potrà essere inviata fino alle ore 14,00 del 27 marzo 2024, esclusivamente in via telematica, mediante l’utilizzo di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure CIE (carta identità elettronica) utilizzando l’apposito form presente alla pagina dedicata: https://www.inps.it/it/it/avvisi-bandi-e-fatturazione/fatturazione-reclutamenti/dettaglio.bandi-fatturazione-reclutamenti.2024.03.avviso-di-selezione-pubblica-per-il-reperimento-di_22.html. Per problemi tecnici, ovvero quesiti di carattere giuridico-amministrativo riguardanti il procedimento selettivo, è attiva la casella di posta elettronica: selezionemedicispecialisti@inps.it.

Potrebbe interessarti