Eventi socio-culturali

Celebrazione del 167mo anniversario della Repubblica Romana

anita-garibaldi

Un periodo storico di eccezionale importanza per la città di Roma, quello tra il 9 febbraio e il 2 luglio 1849, che ogni anno viene ricordato con una celebrazione al Gianicolo cui possono partecipare le scuole, le associazioni e i cittadini

di Daniela Molina, giornalista

Nella mattinata del 9 febbraio, a partire dalle ore 9,30, si celebrerà il 167° anniversario della Repubblica Romana, memorabile periodo storico durante il quale la Città Eterna fu scenario di eroismi che le fecero meritare la Medaglia d’Oro al Valor Militare. Tra il 9 febbraio e il 2 luglio del 1849, infatti, la città di Roma venne governata da un triumvirato (composto da Carlo Armellini, Giuseppe Mazzini ed Aurelio Saffi) che riuscì a farla passare da uno degli Stati più arretrati d’Europa ad una delle prime repubbliche indipendenti con idee democratiche esercitate liberamente grazie a una nuova Costituzione fondata su principi di uguaglianza, libertà e rispetto reciproco (previsti il suffragio universale maschile e nessun divieto di voto per le donne; abolita la pena di morte; autorizzata ogni forma di culto, ecc.). 

Con un secolo di anticipo rispetto al resto d’Europa, a Roma vennero dunque esercitati i principi della democrazia e nel suo territorio accorsero spiriti liberi provenienti da tutta Italia, come Giuseppe Garibaldi o Goffredo Mameli.
Questo periodo rappresentò un’esperienza significativa e fondamentale per l’Unità d’Italia, con questa piccola Repubblica sede di vivide espressioni della libertà politica e sociale, di confronto ideale e dialettico, banco di prova di quella che sarebbe poi diventata la Repubblica Italiana e precursore della nostra attuale Costituzione.

garibaldi-mazziniPer ricordare questo periodo ed onorarne gli eroi caduti, l’Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi, Le Mille Donne per l’Italia e la Fondazione Garibaldi organizzano, come ogni anno, un importante evento al quale partecipano anche numerose scolaresche di Roma e Provincia.
Si tratta di una cerimonia solenne alla quale presenzia Anita Garibaldi (diretta discendente dell’Eroe dei due Mondi e della sua compagna Anita), in qualità di Presidente della Fondazione, e alla quale ogni anno intervengono Autorità civili e militari, delegazioni diplomatiche, soldati in uniformi storiche del 1849 e di epoche successive, numerose Associazioni. Insieme per ricordare “tutti coloro che combatterono e caddero eroicamente per affermare i nobili principi di libertà e di democrazia, nel desiderio di vedere Roma capitale della Italia unita”.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare alla cerimonia che si terrà nella mattinata del 9 febbraio 2016 a partire dalle ore 9,50 con l’afflusso dei partecipanti nel piazzale del Gianicolo davanti al Mausoleo – Ossario Garibaldino di Via Garibaldi.

Di seguito il programma della mattinata:

Alle ore 9,50: Incontro al Mausoleo Ossario Garibaldino in Via Garibaldi (Gianicolo)
Dalle ore 10,00 alle ore 10,40 Deposizione della Corona di Alloro in onore ai Caduti
Discorsi rievocativi del fatto storico
Dalle ore 10,45 alle ore 11,00 Trasferimento a piedi dei partecipanti al Monumento in onore di Giuseppe Garibaldi
Dalle ore 11,00 alle ore 11,15 Deposizione della Corona di Alloro alla base del Monumento
Dalle ore 11,15 alle ore 11,30 Trasferimento a piedi dei partecipanti al Monumento in onore di Anita Garibaldi
Dalle ore 11,30 alle ore 11,45 Deposizione della Corona di Alloro alla base del Monumento/Tomba
Dalle ore 11,45 alle ore 12,00 Breve discorso di commiato e termine della cerimonia.

Scuole, associazioni e cittadini per chiedere informazioni possono contattare:
il dott. Bruno Simeoni – simeo.bruno@gmail.com – tel. 338.4357244 329.6729389
la dott.ssa Gloria Maria Diani – gloria_maria_diani@hotmail.it – tel. 339.2146175

Potrebbe interessarti