Corsi privati Formazione

Tecniche di vendita, la formazione necessaria

Saper proporre un prodotto o servizio nel modo giusto è l’arma vincente per ogni impresa, ma per padroneggiare le tecniche di vendita occorre una formazione

Una formazione ad hoc per apprendere tutte le principali tecniche di vendita è alla base del mondo del marketing e del commercio. Saper comunicare al potenziale cliente il valore del prodotto o servizio che gli si offre è essenziale ed è la chiave per ottenere successo nel proprio campo. Su questo non vi è dubbio ma non tutti comprendono che non è questione di fortuna o di “simpatia”: dietro ogni successo c’è duro lavoro e c’è una formazione specifica.

Il ruolo della formazione nell’approccio al cliente
Non basta avere un ottimo prodotto sul mercato: bisogna saperlo proporre. Bisogna saper comunicare il valore di quel prodotto a un possibile acquirente. E per farlo bisogna anzitutto capire il cliente che si ha di fronte e agire di conseguenza, poiché ogni persona pensa e si comporta differentemente e occorre sapere sfruttare le giuste leve psicologiche per quella specifica persona, se la si vuol persuadere della qualità del prodotto e spingerla a comprarlo. Non è cosa facile, non ci si arriva per virtù innate, contrariamente a quanto si pensi. Occorre formarsi adeguatamente o si corre il rischio di fare un buco nell’acqua. I corsi per venditori si occupano di tecniche di vendita innovative, spiegando non solo l’“arte della persuasione” ma proponendo anche un’analisi dettagliata di chi si ha davanti così da poterne comprendere desideri e bisogni. Sono proprio i bisogni e i desideri infatti a spingere le persone verso l’acquisto. Ma è importante accompagnarli nel modo – e in modo – corretto.

Il lavoro più richiesto
Oggigiorno – e lo abbiamo scritto spesso – probabilmente tra i lavori più richiesti e meno pubblicizzati c’è proprio il lavoro del venditore. Che si tratti di vendere un prodotto o un servizio qualsiasi azienda ha bisogno di qualcuno che si occupi di questo settore. Anche il nostro giornale, tanto per fare un esempio, per gli spazi pubblicitari. Riuscire a vendere, portando risultati importanti all’azienda, dà modo al lavoratore, che sia dipendente o che sia autonomo con partita Iva, di svolgere un’attività che funziona e dà soddisfazioni.

L’esempio di Punto Net Formazione
Abbiamo chiesto ai titolari di Punto Net Formazione, sito web specializzato nel fornire corsi specifici e professionali sulle tecniche di vendita, perché è importante investire nella formazione e cosa viene insegnato nei corsi per venditori. “I corsi per venditori possono essere davvero di aiuto per il proprio business o per la propria carriera” ci hanno risposto. “Investire su sé stessi nella formazione può aiutare ad emergere; i nostri corsi per venditori fanno in modo che chi li segue impari a creare un legame con chi deve fare l’acquisto: le relazioni sono la motivazione per cui molte persone tornano in un determinato punto vendita o continuano a frequentare le medesime attività”.

Quali sono i principali insegnamenti dei vostri corsi?
– Ottimizzare i tempi di vendita. Non trascinare la vendita per tantissimo tempo: non serve. È importante riuscire a migliorare il processo comunicativo, evitando di essere eccessivamente prolissi ma imparando le parole giuste da pronunciare così da accompagnare l’utente verso l’azione.
– Imparare la comunicazione non verbale. Molto spesso le nostre parole dicono meno di quanto faccia la comunicazione non verbale. La disciplina della Neuro-Linguistica si è occupata di questo settore dimostrando come alcuni movimenti degli occhi o delle mani vogliano in realtà dirci tanto; comprendendo queste piccole azioni si può migliorare il dialogo con il cliente e fare in modo che si senta di più a suo agio, arrivando poi all’acquisto.
– Comprendere i processi decisionali. Terzo punto che si può imparare durante un corso di tecniche di vendita è quello di riuscire a comprendere i processi decisionali e quindi inserirsi in punta di piedi e nel modo giusto; questo aspetto aiuta anche nella fidelizzazione.

Cosa si ottiene dai vostri corsi di tecniche di vendita?
Noi suggeriamo un corso aperto a tutti, che può essere svolto da liberi professionisti o da proprietari di attività ma anche da commessi e da chi ci lavora; sono accettati anche studenti che hanno completato il percorso di scuola dell’obbligo e desiderano migliorare il proprio CV rendendolo più accattivante con competenze specifiche. I nostri corsi possono essere svolti sia online sia offline, in entrambi i casi ci sono pro e contro quindi dipende dal singolo frequentatore. Riguardo alla necessità di frequentare un corso tecniche di vendita, vogliamo sottolineare che, soprattutto negli ultimi anni, il modo di fare acquisti è fortemente cambiato e non rispecchia più quello di un tempo; ecco perché anche i negozianti più esperti e i venditori più abili dovrebbero valutare un approfondimento modernizzato sulle ultime tecniche disponibili.

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