Logo Premio GammaDonna

Premio Gamma Donna 2012

Quest’anno il premio nazionale GammaDonna/10 e Lode si rivolge alle imprenditrici della filiera agroalimentare che si siano distinte per creatività e innovazione. Iscrizioni aperte fino al 5 novembre

La quinta edizione del premio voluto da Gamma Donna, con il sostegno delle principali associazioni di categoria e di genere, si intitola “Innovazioni vincenti nell’agroalimentare”. A vincerlo saranno 5 imprenditrici che rappresenteranno altrettanti casi di eccellenza.

Le storie esemplari delle imprenditrici vincitrici, che avranno dimostrato di avere una capacità di lottare contro la crisi, grazie all’innovazione creando imprese nuove sotto ogni punto di vista o introducendo nuovi prodotti o processi in aziende già esistenti, saranno di stimolo alle proprie colleghe, per dimostrare che vincere la crisi si può – e si deve.

In cinque casi di eccellenza saranno selezionati da una giuria di esponenti del mondo imprenditoriale, scientifico e della comunicazione.
Si è scelto il settore agroalimentare in quanto è strategico per l’economia italiana ed è quello in cui le donne stanno occupando una posizione sempre più rilevante. Proprio qui lo sviluppo e il successo sono legati proprio alla capacità di innovare pur preservando le tradizioni e la specificità del singolo territorio.

 

premio gamma donna 2012

 

Allo scopo di diffondere le buone pratiche delle cinque vincitrici, le loro storie verranno divulgate attraverso una serie di videoclip e le vincitrici – che saranno premiate venerdì 14 dicembre presso il Centro Ricerche Ferrero ad Alba, in provincia di Cuneo – forniranno le proprie testimonianze dirette e riveleranno i propri segreti e, con il supporto di esperti del settore, le “ricette” utili per divenire punto di eccellenza anche sui mercati mondiali.

Allo scopo di promuovere la cultura del talento e del merito, il premio edizione 2012 è stato istituito con il sostegno  della Regione Piemonte e realizzato con il contributo di Intesa Sanpaolo e Agriventure, in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino, Deloitte e il Parco Scientifico e Tecnologico per l’Agroindustria Tecnogranda.

Si ricorda che il Premio Nazionale “GammaDonna/10 e Lode” è nato nel 2004 nell’ambito del Salone dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile GammaDonna e ha l’obiettivo di valorizzare la capacità imprenditoriale femminile come espressione di creatività e innovazione.

Alleghiamo all’articolo il regolamento per la partecipazione, rammentando che le iscrizioni vanno effettuate entro il 5  novembre 2012. Ulteriori informazioni possono essere recepite dal sito dell’associazione, gamma donna.it.

Laura Carmen Paladino

Allegati

pdf Regolamento-Premio-GammaDonna2012.pdf

Potrebbe interessarti