Imprenditoria

Confartigianato Trasporti: “Bene Fondo per rinnovo camion. Recepita nostra richiesta per autotrasporto sicuro e green”

camion

“Per superare la vetustà del parco circolante italiano serve un piano straordinario di incentivazione per l’acquisto di veicoli commerciali nuovi, ecosostenibili e sicuri”.

E’ positivo il commento di Confartigianato Trasporti all’emendamento alla manovra di bilancio che prevede la creazione di un Fondo ad hoc per il rinnovo del parco veicolare merci.
La richiesta del Fondo era stata presentata a settembre alla Convention nazionale di Confartigianato Trasporti e condivisa dal Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli per dare risposte all’esigenza degli autotrasportatori di sostituire i veicoli.

“In questo modo – sostiene Confartigianato Trasporti – l’autotrasporto italiano vuole essere pioniere nella battaglia contro l’inquinamento ambientale e per la sicurezza stradale. Per questo è necessario puntare con decisione sulla istituzione di un fondo nazionale pluriennale che finanzi un piano di incentivi per la sostituzione degli attuali camion con veicoli a basse emissioni, più sicuri e tecnologicamente innovativi, con l’obiettivo di una transizione graduale e completa nel lungo periodo, che permetterebbero di raggiungere oltre l’80% di riduzione degli agenti inquinanti. Di questo si avvantaggerebbe l’ambiente, i cittadini e tutto il sistema economico che utilizzerebbe trasporti a basse emissioni e dotati dei più innovativi standard di controllo e sicurezza, grazie ai quali si sarebbe evitata la tragedia del tir esploso a Bologna. Tutto ciò è ancor più essenziale alla luce delle limitazioni alla circolazione, imposte in modo sconnesso e disomogeneo nei vari territori delle regioni firmatarie dell’Accordo del Bacino Padano, ad alcune tipologie veicoli senza tener conto delle negative conseguenze sulle imprese che trasportano e distribuiscono le merci in quelle zone, che non hanno avuto tempo e risorse necessari per l’adeguamento ed il ricambio dei propri mezzi”.

Potrebbe interessarti