Imprenditoria Premi

Best Performance Award, il campionato delle imprese italiane eccellenti

Best performance Award Maurizio Dallocchio e Leonardo Etro

Al via l’edizione 2019 del Best Performance Award, il campionato dedicato alle imprese italiane eccellenti economicamente e focalizzate sulla sostenibilità ambientale, sociale e di governance

Nato nel 2017 dalla collaborazione tra SDA Bocconi School of Management, J.P. Morgan Private Bank, Pwc, Gruppo24Ore e Reuters (da quest’anno Refinitiv), il Best Performance Award si rivolge alle aziende italiane con fatturato compreso tra i 25 milioni e i 5 miliardi di euro capaci di creare valore economico e tecnologico, umano e ambientale.

Tutte le società candidate devono essere indipendenti da un gruppo straniero, mostrare una crescita dei ricavi e una crescita del rapporto CAPEX/Total Asset superiore alla media settoriale. Dovranno quindi avere EBITDA margin superiore a quello del settore di appartenenza e mostrare una posizione finanziaria netta equilibrata (rapporto PFN/EBITDA inferiore a 3).

Il processo di selezione avviene in tre step:
1. elaborazione dei dati economici e finanziari della popolazione di imprese all’interno di specifici parametri economici e finanziari;
2. elaborazione dei dati provenienti da survey sottoposta ad una short list di aziende che hanno superato i criteri del primo step;
3. elaborazione dei dati provenienti da interviste one-to-one con aziende che rientrano in una successiva short list determinata dal superamento dei due criteri precedenti.

Per garantire un confronto equo, le categorie che riceveranno un premio sono tre, divise in base alle dimensioni aziendali: Small, Medium e Large Company. Previsto anche un riconoscimento alla migliore azienda del campione, indipendentemente dalla dimensione (Best Performance of the Year).
Un ulteriore premio andrà infine all’azienda capace di distinguersi in un hot topic (tema caldo) quest’anno focalizzato sulla Managerial Excellence (eccellenza manageriale), fattore fondamentale per il passaggio generazionale di alcuni nostri marchi.

Le imprese selezionate come top performer nelle precedenti edizioni sono state circa 130 e, unitamente a quelle che verranno selezionate nell’edizione 2019, rientreranno di diritto nel neonato Best Performance Club (BPC), una piattaforma di servizi, eventi e informazioni messi a disposizione in via esclusiva per coloro che riescono a superare gli step di analisi previsti dal team di SDA Bocconi.

“Un Premio sempre più mirato alla realizzazione delle sfide delle nostre migliori imprese, che riescono a beneficiare di un brand oggi sempre più garanzia di eccellenza quale è il BPA” ha spiegato Leonardo Etro, responsabile scientifico del progetto insieme a Maurizio Dallocchio, che evidenzia come “l’appartenenza al Club configuri quello scambio culturale fra Accademia e mondo delle imprese che è la base fondante di SDA Bocconi School of Management e dei suoi partner, che come in passato e ancor di più oggi vedono nella condivisione di best practices di livello sempre crescente la soluzione a tematiche come il cambiamento climatico, la diversity e l’innovazione”.

Potrebbe interessarti