Basilicata Dalle Regioni

Stati generali delle donne in Basilicata

Le parole delle donne in Basilicata, dove per il mondo femminile c’è sete di cambiamento a livello politico, sociale e linguistico

Un webinar costruttivo, voluto dagli Stati Generali delle Donne e dalla sua linfa vitale che è Isa Maggi, ha portato Le parole delle donne in Basilicata. Si tratta di un progetto pensato con l’obiettivo di spiegare, con modalità collettive, i termini che rappresentano le donne in questa società, dal loro punto di vista. Le parole delle donne per le donne e per il Paese che verrà.

Incontro online degli Stati generali delle donne in Basilicata
Dall’incontro online del 10 febbraio 2021 per iniziativa degli Stati Generali delle Donne coordinamento nazionale, della Basilicata e della Campania, sono emersi gli aspetti più importanti su cui l’organizzazione degli Stati Generali delle Donne sta facendo sentire la propria voce da tempo: in primis sul Recovery Plan, per nulla a misura di donna e che invece sarebbe l’occasione giusta, se non unica, per puntare sulla presenza femminile rafforzata in ogni ambito sociale ed economico del nostro Paese.

Il rinnovato appello a Draghi anche dalle donne della Basilicata
Da Isa Maggi e dalle sue ospiti è stato ribadito l’appello al prof. Mario Draghi, come nuovo Presidente del Consiglio dei Ministri, sulla disparità di genere https://www.donnainaffari.it/2021/02/appello-delle-donne-a-mario-draghi/).
Tra gli aspetti sottolineati dagli Stati Generali delle Donne, quello della forte tendenza del mondo femminile ad essere sottorappresentate. “Su 23 ministri” si legge in una nota “solo 8 sono donne, un numero ancora lontano dalla parità che sembrava potesse finalmente realizzarsi. E non c’è una parità neppure geografica: tre ministri su quattro vengono dal Nord. Ennesima occasione persa per il nostro Paese in cui la metà della popolazione continua ad essere sottorappresentata e a non aver voce nei luoghi delle decisioni”.

Le donne della Basilicata
Tra i nomi autorevoli che hanno arricchito l’incontro online lucano, Maria Anna Fanelli, referente degli Stati Generali delle Donne per la Basilicata, insieme ad autorità istituzionali della Basilicata e campane. Al centro del dibattito, la Legge di Bilancio 2021 e l’impatto su donne e famiglia con la partecipazione di Rossella Rubino, Avvocato e Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Matera e della Project Manager Vittoria Purtusiello. Per uno sguardo verso l’Europa e le opportunità in arrivo con il Next Generation Eu, interessante la partecipazione al webinar di Pina Picerno, parlamentare europea e, per il territorio, del Presidente della Giunta regionale della Basilicata Vito Bardi.

Le parole delle donne della Basilicata e di tutta Italia
Puntuale accento posto dalla Presidente Isa Maggi sul Wiki-libro degli Stati Generali delle Donne dal titolo #leparoledelledonne, da cui prendono vita gli webinar. Secondo quanto dichiarato da Maggi e trattato ampiamente anche dal nostro magazine (https://www.donnainaffari.it/2021/01/i-prossimi-appuntamenti-degli-stati-generali-delle-donne/), si tratta di un “dizionario #leparoledelledonne, frutto di un lavoro collettivo, sistematico e volontario volto a modificare positivamente i modelli linguistici mainstream per orientare quelli collettivi. “Le parole delle donne è un progetto pensato a Matera, Capitale Europea della Cultura, durante le due giornate di plenaria degli Stati generali delle Donne il 24 e 25 gennaio 2019, con l’obiettivo di spiegare, con modalità collettive, i termini che identificano i nostri percorsi, le nostre attività, le nostre emozioni e il nostro essere donne in questa società, dal nostro punto di vista. Alcune parole, ormai nell’uso comune, sono diventate fuorvianti e non ci aiutano nel cammino intrapreso. È nostro intento identificarle e cercare di cambiare il loro intimo significato”.

Potrebbe interessarti