Ambiente Imprenditoria

Fare impresa in parchi e aree protette

Il coinvolgimento dei cittadini e degli imprenditori in particolare, che vivono ed esercitano in parchi e aree protette nel dialogo online di lunedì 21 giugno

Dalle ore 16,30 alle ore 18,30 del 21 giugno 2021 si terrà, in videoconferenza, il secondo Dialogo Strutturato dedicato alla tematica parchi e aree protette nell’ambito del progetto #madebycitizen4cohesion.

lupo accanto al paese. Parco nazionale Abruzzo

Vivere e lavorare in parchi e aree protette
Nel periodo 2021-2027 gli investimenti dell’Unione Europea saranno orientati su cinque obiettivi principali, tra cui l’obiettivo strategico n. 2: un’Europa più verde e priva di emissioni di carbonio grazie all’attuazione dell’accordo di Parigi e agli investimenti nella transizione energetica, nelle energie rinnovabili e nella lotta contro i cambiamenti climatici. Per un’Europa più verde e più resiliente e per la salute dei suoi cittadini, i parchi e le aree protette devono acquisire un ruolo di primo piano nelle politiche di coesione per promuovere ed attuare una vera transazione ecologica. Come fare? Cosa comporterà per chi in parchi e aree protette abita o lavora? Quali proposte potrebbero fare i diretti interessati? Si cercherà di capirlo proprio grazie ai 5 dialoghi del progetto promosso dal Cinsedo #madebycitizen4cohesion.

Il secondo dialogo strutturato su parchi e aree protette
Quello di lunedì sarà il secondo dialogo fra i cinque previsti. All’evento, che sarà aperto dal prof. Giovanni Cannata, presidente del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, parteciperanno Autorità di gestione, dirigenti e funzionari regionali responsabili della programmazione e dell’attuazione delle politiche di coesione della Regione Umbria e Molise, esperti del settore, cittadini, rappresentanti di organizzazioni della società civile ed esperti del CINSEDO (Centro interregionale studi e documentazione).

camosci in area aziendale in paese Abruzzo – Parco nazionale

Gli obiettivi del progetto che comprende il tema parchi e aree protette
“Con il progetto #madebycitizen4cohesion vogliamo coinvolgere i cittadini e specifiche categorie della società civile nell’attività delle autorità di gestione regionali responsabili per la programmazione e l’attuazione della politica di coesione in Italia” spiegano gli organizzatori.
Gli obiettivi sono:

  • spiegare in maniera semplice la programmazione e l’attuazione delle politiche regionali, consentendo ai cittadini di porre domande ed avere risposte;
  • fornire un pratico e concreto contributo sulla ricaduta delle politiche europee sul territorio, interessandosi in maniera diretta alle politiche di coesione;
  • attivare un processo con cui mitigare l’ampio problema della disinformazione e delle “fake news” legato alle politiche di coesione.

I cinque appuntamenti previsti
Le attività del progetto prevedono 5 momenti di incontro, formazione e informazione con l’adozione del format del Dialogo strutturato, ovvero delle sessioni online da due ore con l’intervento di Autorità di Gestione regionali, responsabili delle strutture regionali di attuazione delle politiche di coesione, esperti tematici e rappresentanti del Cinsedo. Ai dialoghi parteciperanno cittadini e rappresentanti di associazioni di categorie della società civile che avranno l’opportunità sia di conoscere meglio lo stato dell’arte della programmazione del proprio territorio sia di portare il proprio contributo in termini di idee, suggerimenti e proposte, indirizzate direttamente alle Autorità presenti al dialogo strutturato. Il dialogo servirà infatti anche a raccogliere, sul tema prescelto, in questo caso parchi e aree protette, input per l’elaborazione dei Programmi operativi regionali con lo scopo di raggiungere obiettivi concreti a vantaggio dei cittadini.

Il programma dell’evento dedicato a Parchi e aree protette

Ore 16.30 – 16.45 Introduzione
Prof. Giovanni Cannata, presidente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Ore 16.45 – 18.00 Dialogo strutturato
Intervengono:

  • Claudio Tiriduzzi, Regione Umbria, Autorità di Gestione POR FESR, Dirigente del Servizio “Programmazione indirizzo, controllo e monitoraggio Fesr”
  • Massimo Pillarella, Regione Molise, Autorità di Gestione PSR 2014-2020, Direttore Dipartimento II
  • Laura Cucchia, Responsabile FAI Bosco di San Francesco, Assisi (Perugia)
  • Raffaele Capponi, Presidente APS TraMontana Guide dell’Appennino e Coordinatore regionale per l’Umbria di AIGAE, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche Giorgio Arcolesse, Vice Presidente Legambiente Molise

Ore 18.00 – 18.20 Domande 
Ore 18.20 – 18.30 Esiti del dialogo e conclusioni
Modera Andrea Ciaffi, dirigente Affari europei, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Ci si può registrare all’evento al seguente link: http://www.regioni.it/madebycitizen4cohesion/

Potrebbe interessarti