Lavoro Mestieri e professioni

Intelligence economica e Security management

L’11 giugno 2021 si terranno gli Stati generali della Intelligence Economica e del Security Management, un webinar sulla “Uscita dal tunnel”

Si terranno online dalle ore 10,00 alle ore 19,00 di venerdì 11 giugno, i prossimi Stati generali della Intelligence economica e del Security management curati dal CeSIntES – Centro di studi e ricerche interdisciplinare del Dipartimento di Ingegneria dell’impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Il Security management
Il Security management si occupa di gestire la security, la sicurezza aziendale. Significa presidiare e tutelare il patrimonio tangibile e intangibile dell’azienda: proprietà, persone, know how, informazioni, dati, conoscenze, processi e sistemi. Bisogna, cioè, presidiare a 360 gradi i rischi e le minacce che incombono sull’attività operativa dell’azienda e sul contesto in cui questa opera. Ciò implica conoscere le vulnerabilità, anticipare accadimenti, ridurre la probabilità di eventi dannosi, limitarne l’impatto, garantire continuità operativa e resilienza. Tutelando l’azienda per responsabilità oggettiva e soggettiva, compliance di norme volontarie e cogenti, tutela da qualsivoglia azione che possa comportare un danno con impatto economico sulla stessa. Il Manager della Security, a prescindere da complessità o dimensione aziendale, è la persona che ha il compito di governare una funzione così complessa e aleatoria, con formazione e aggiornamento continui, competenza, attitudine al risk management, conoscenza del business e delle policy aziendali, visione e percezione integrata con operatività trasversale nei processi.

Intelligence economica
L’intelligence economica si è universalmente affermata come attività al servizio delle decisioni strategiche attraverso concetti, strumenti, metodologie, conoscenze e competenze sviluppate in diversi contesti: commerciali, istituzionali, accademici, operativi, scientifici e industriali. Come concetto, è strettamente correlato allo sviluppo e alla tutela della ricchezza di una nazione, espressione tanto delle risorse naturali di cui questa dispone, quanto dei suoi investimenti, dei suoi equilibri economici e finanziari, dell’attività di ricerca ed innovazione, della proprietà intellettuale, scientifica, artistica ed industriale. Si fonda sulla ricerca analisi ed elaborazione dell’informazione economico finanziaria finalizzata alle decisioni strategiche individuali delle aziende (intelligence economica aziendale) e collettive di enti agenzie e amministrazioni pubbliche (intelligence economica istituzionale). Si esplicita attraverso un processo strategico che include ricerca, raccolta, sistematizzazione e analisi di dati ed informazioni, e si conclude con la decisione strategica finale.

Il tema degli Stati generali della Intelligence economica e del Security management
Il tema di questi Stati generali è “uscita dal tunnel”, dove il tunnel è evidentemente quello della pandemia, che impone ad aziende e Sistema-Paese di essere resilienti da un punto di vista sia sanitario sia economico. Resilienza però non come ripristino di situazioni precedenti alla pandemia, ma come disruption per ripartire con quanto di buono esisteva, azzerando quel che non funzionava e concentrando risorse, know how e capacità di innovazione per una “riprogettazione della società e dei suoi equilibri, soprattutto economici ed occupazionali”.

Gli Stati generali della Intelligence economica e del Security management
Gli Stati Generali dell’11 giugno coinvolgeranno esperti e rappresentanti di istituzioni e aziende per apportare alla discussione conoscenza e competenze che spazino dagli aspetti relativi alla convivenza in sicurezza durante la prossima fase della pandemia, fino alle risposte che il sistema deve dare in termini di sicurezza economica e di competitività economica delle proprie aziende.
Tra i relatori ad ora confermati:

  • Bernardo Argiolas (PCM, Coordinatore Servizio attività propedeutiche all’esercizio dei poteri speciali);
  • Isabella Corradini (CeSIntES, Centro Ricerche Themis Presidente e Direttore Scientifico);
  • Luisa Franchina (CeSIntES, Partner Hermes Bay);
  • Barbara Martini (Tor Vergata, Professore Aggregato di Ingegneria);
  • Francesco Ceccarelli (ENEL, Head Security governance and Business intelligence);
  • Angelo Spena (CeSIntES, Professore Ordinario Ingegneria Tor Vergata);
  • Nicola Bonaccini (CeSIntES, Esperto di comunicazione integrata);
  • Gianluca Ansalone (Novartis Italia, Head of Public Affairs);
  • Massimo Marrocco (CeSIntES – AIPROS, Presidente);
  • Giuseppe Accardi (CeSIntES – COOPSERVICE, Direttore Area Centro Italia);
  • Pierluigi Pelargonio (CeSIntES – SKY, Responsabile Security);
  • Fabrizio Di Staso (ATAC, Responsabile Security);
  • Massimo Giannini (CeSIntES, Coordinatore);
  • Francesco Farina (CeSIntES, Direttore).

L’edizione 2021 degli Stati Generali dell’intelligence economica e del Security management sarà dedicata al ricordo di Bruno Pellero, che tanto entusiasmo e tanti contenuti ha messo nella realizzazione delle precedenti edizioni e in generale nelle iniziative del CeSIntES.

La partecipazione al Convegno è gratuita previa richiesta, entro il 9 Giugno 2021, al link:  https://forms.gle/w7zAtxb1Mb1FyJ7g7.

Potrebbe interessarti