Ambiente Imprenditoria

Campagna per la riforestazione urbana

Da Flormart, la fiera internazionale del florovivaismo chiusa il 23 settembre, è partita la campagna per la riforestazione urbana “The Green Italy”

Si è tenuta a Padova la 71ima edizione di Flormart, la fiera internazionale del florovivaismo italiano, dalla quale è partita la campagna per la riforestazione urbana e per l’ampliamento delle aree verdi su tutto il territorio nazionale, quale contributo per la transizione ecologica in atto.

Da Flormart un incentivo alla riforestazione urbana e non solo
I florovivaisti presenti a Flormart danno il proprio contributo nell’ambito della risposta globale al cambiamento climatico e ai suoi effetti, come la siccità, nonché all’inquinamento atmosferico. Lo fanno con l’apertura di una grande campagna per la riforestazione della città e in generale per l’aumento delle aree verdi in Italia. Un’iniziativa che è stata valutata positivamente dalle aziende espositrici (circa 200 stand presenti) e dalle migliaia di operatori professionali che hanno visitato la fiera, compresi i 150 buyer esteri portati a Padova dagli organizzatori Fiere di Parma e ICE-Agenzia. I programmi di riforestazione urbana beneficeranno dei fondi del PNRR e dell’interesse di tante Amministrazioni locali ed enti privati.

La riforestazione urbana con lo sviluppo del florovivaismo
L’Italia oggi ha una disponibilità immediata di circa 4 milioni di nuovi alberi l’anno, ma si potrà fare di più se si investirà sul florovivaismo e sullo sviluppo fisico dei vivai in particolare, per trovare nuove superfici utilizzabili per le piantagioni e superare ostacoli burocratici e vincoli ambientali. Bisogna considerare che il nostro Paese, come è noto, ha aderito all’Agenda europea 2030 per il Green Deal, consapevole che la forestazione urbana favorisce lo stoccaggio di CO2 e l’assorbimento delle polveri sottili, contribuendo a far sì che le strade trafficate e le aree vicino a parchi giochi, asili nido e scuole diventino più pulite e ossigenate se alberi e piante potranno compiere il loro operato naturale (la sintesi clorofilliana, legando piccole particelle e biossido di azoto).

La riforestazione urbana
“The Green Italy” sarà un supporto utile alla transizione ecologica poiché prevede una serie di progetti per realizzare giardini verticali, per riutilizzare aree industriali dismesse, il vertical farming, la logistica e le tecniche sostenibili di produzione in serra e in campo. Anche con progetti di privati, basti pensare al progetto KilometroVerdeParma che ha già messo a dimora 46.000 alberi e prevede di piantare ulteriori 30.000 piante. Per The Green Italy sarà importante anche lavorare per la educazione verde dei cittadini, effettuando un cambio di rotta culturale, coinvolgendoli nella gestione attiva e responsabile del territorio e del verde, rendendo i giardini luoghi incantevoli e sicuri.

The Italia Green e le Green Cities europee
A Flormart 2022 (https://flormart.it/) ha partecipato anche Josep Pagès, segretario generale di ENA (European Nurserystock Association), associazione dei vivaisti europei che promuove “Green Cities Europe”, un progetto finanziato all’80% dall’Europa Unita, cui aderiscono 13 Paesi europei, tra cui l’Italia. “Il verde urbano ha un impatto notevole sull’ambiente” ha dichiarato Pagès “perché riduce l’inquinamento, brucia CO2, produce ossigeno e rende le città più belle e i cittadini più sani e felici”. Il progetto prevede l’attivazione di congressi, seminari e incontri B2B, per assistere i professionisti che svolgono un ruolo decisivo nell’urbanistica e nella pianificazione del paesaggio.

Il florovivaismo eccellenza italiana
“Non era facile ripartire con Flormart dopo la lunga pausa dovuta al Covid” ha detto Gino Gandolfi, presidente di Fiere di Parma “ma ci siamo impegnati perché siamo convinti che il florovivaismo sia un’altra eccellenza del made in Italy, anch’essa da esportare, potenziando maggiormente quanto già fatto finora. Ci rassicura la soddisfazione espressa dalle aziende florovivaistiche espositrici e dai 150 buyer esteri, giunti qui a Padova grazie alla collaborazione con ICE – Agenzia”. L’appuntamento per Flormart – The Green Italy è a Padova, dal 20 al 22 settembre 2023.

Per saperne di più sulla riforestazione urbana, le conseguenze dei cambiamenti climatici e le smart cities vi invitiamo a vedere le docu-serie “BlueRoad” ed “EcoRoad” entrambe trasmesse sul canale Italia Vision della piattaforma gratuita NCG Television: http://ncgtelevision.tv/channel/italia-vision/?u=ITALIAVISION

Potrebbe interessarti