Imprenditoria Studi e ricerche

Suolo più fertile e leguminose più resistenti

Al via il progetto Plantìa per rendere il suolo più fertile e le leguminose più resistenti ai patogeni grazie a tè di compost potenziati da consorzi microbici

Consorzi microbici ricchi di microrganismi benefici dotati di capacità biostimolante e di biocontrollo sono alla base dei tè di compost che renderanno il suolo più fertile e le leguminose più resistenti ai patogeni. È questa la finalità del progetto Plantìa, coordinato dal CREA (il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), tra i vincitori del bando Ager (Agroalimentare e ricerca).

Plantìa
PLANTìA (“From plant wastes to compost tea and microbial consortia. A natural pathway for biostimulation and biocontrol of key pathogens in grapevine and legumes and for restoring soil fertility”) è coordinato dal CREA Orticoltura e Florovivaismo (sede di Pontecagnano – SA) in collaborazione con l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR e il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il suo principale obiettivo è fornire mezzi agronomici pratici, efficienti e sostenibili per migliorare la fertilità del suolo e facilitare la gestione della coltivazione di vite, cece e pisello attraverso la realizzazione di tè di compost potenziati con consorzi microbici ricchi di microrganismi benefici, dotati di capacità biostimolante e di biocontrollo. Oltre a rendere il suolo più fertile, il nuovo prodotto a base di estratto acquoso fermentato ricavato da compost vegetale sarà testato in campo per valutare la capacità di difesa della vite da oidio e peronospora e delle leguminose da patogeni fungini trasmessi dal seme.

Adattamento delle colture al cambiamento climatico
Il progetto, vincitore del bando Ager “Dal suolo al campo – Approcci multidisciplinari per migliorare l’adattamento delle colture al cambiamento climatico”, nasce nell’ambito della Nature Restoration Law che mira a ripristinare l’80% degli habitat naturali danneggiati, dalle foreste ai terreni agricoli, promuovendo la biodiversità dell’ecosistema e riducendo del 50% l’uso di sostanze chimiche in agricoltura e si propone, con un approccio innovativo, di rendere il suolo più fertile, rigenerato e vivo per migliorare la salute delle piante e, di conseguenza, la qualità e la quantità delle produzioni.

Le prossime tappe

Il finanziamento ottenuto
Il progetto PLANTìA ha a disposizione 900 mila euro per sviluppare metodi innovativi volti a contrastare la perdita della fertilità del suolo e ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici sulla filiera produttiva di vite, cece e pisello. Un tema che ha un grosso impatto sul futuro, visto che dal terreno dipendono la sicurezza alimentare, i prezzi dei prodotti agricoli, la tutela dell’ambiente e della biodiversità. In particolare, i ricercatori si pongono l’obiettivo di rendere il suolo più fertile e facilitare la gestione delle tre colture grazie all’impiego dei tè di compost vegetale potenziato. Il progetto, selezionato tra i 30 candidati al finanziamento, è riuscito a cogliere perfettamente gli aspetti salienti del bando, che richiedeva la partecipazione di enti di ricerca italiani con una forte interdisciplinarità, riuscendo a proporre linee di ricerca in grado di soddisfare i fabbisogni di innovazione rilevati da Ager. Accanto al CREA Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo, responsabile scientifico del progetto la dottoressa Loredana Sigillo, ci saranno il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, sede di Sesto Fiorentino e l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Agraria.

Le azioni condotte dal CREA
Il team di ricercatori guidato dal CREA Orticoltura e Florovivaismo si occuperà, a partire da questa estate, della produzione di “compost tea” dai quali isolare microrganismi benefici con caratteristiche biostimolanti e di biocontrollo. “Dopo aver caratterizzato questi microrganismi” dichiara Loredana Sigillo, ricercatrice del CREA Orticoltura e Florovivaismo e coordinatrice del progetto “saranno realizzati consorzi microbici da impiegare contro i principali patogeni di vite, cece e pisello e sarà valutata in laboratorio e in campo l’efficacia dei trattamenti a base del prodotto fermentato acquoso ottenuto. Grazie all’utilizzo di piccoli frammenti di DNA, chiamati aptameri, in grado di legarsi in maniera specifica al bersaglio selezionato, saranno applicate tecnologie biomediche per lo sviluppo di uno strumento capace di valutare la persistenza e l’effetto dell’introduzione di un determinato batterio benefico nell’ecosistema agricolo. Inoltre, dopo i trattamenti con i consorzi microbici e tè di compost potenziati, saranno studiate e analizzate sia la risposta fisiologica, molecolare e agronomica che la redditività e sostenibilità di colture in pieno campo di vite, cece e pisello, per misurare gli effetti dovuti al miglioramento dei servizi ecosistemici sulle coltivazioni”.

Le ricadute per le imprese del settore agrario
Al termine del progetto saranno disponibili nuovi prodotti biofertilizzanti e di biocontrollo da impiegare su vite, cece e pisello per aumentarne la salubrità ambientale e la qualità nutrizionale, grazie a una superiore qualità biologica del suolo e alla riduzione dell’impiego di fitofarmaci che, tra l’altro, incideranno positivamente sulla qualità dell’aria e delle acque nelle aree agricole. In futuro, inoltre, sarà possibile adattare e trasferire i risultati ad altre colture, in virtù delle nuove conoscenze acquisite sulle dinamiche di interazione tra patogeni e microrganismi benefici.

Potrebbe interessarti