Dalle Regioni Toscana

Bando internazionalizzazione delle imprese toscane

Prorogata al 31 agosto la chiusura del bando per l’internazionalizzazione delle imprese toscane di micro, piccola e media dimensione

Per l’internazionalizzazione delle imprese toscane non grandi il bando, gestito da Sviluppo Toscana, mette a disposizione 30 milioni di euro. Possono presentare domanda le imprese operanti nei settori manifatturiero, turistico o commerciale. Poiché il bando è destinato anche alle micro imprese e tali sono considerati i professionisti e i lavoratori autonomi, possono partecipare anche questi, sia in forma singola che associata, anche se non hanno personalità giuridica. Per i gruppi, devono essere costituiti da almeno 3 professionisti (o 3 aziende).

Progetti di internazionalizzazione delle imprese toscane
Le risorse a disposizione, in cofinanziamento Regione Toscana e Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR 2021-2027), potranno essere utilizzate dalle imprese per la realizzazione di progetti per promuovere l’esportazione dei propri beni o servizi all’estero nei Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea. Tra le attività previste dal bando troviamo:

  • servizi all’internazionalizzazione,
  • partecipazione a fiere e saloni internazionali,
  • promozione di prodotti e servizi su mercati internazionali mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero,
  • servizi promozionali,
  • supporto specialistico all’internazionalizzazione,
  • supporto all’innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati.

Le modalità sono descritte nelle slide qui riportate: Slides su bando internazionalizzazione 2023

Le risorse a disposizione
Il bando prevede la concessione di sovvenzioni a fondo perduto e contributi in conto capitale erogati anche sotto forma di voucher. L’importo totale del progetto presentato dev’essere compreso tra un minimo di 10 mila e un massimo di 400 mila euro, a seconda della tipologia di servizi e della dimensione d’impresa, secondo lo schema seguente:

La domanda
Per partecipare al bando per l’internazionalizzazione delle imprese toscane, occorre presentare domanda online sul sito dell’ente gestore, Sviluppo Toscana, dove sono state pubblicate anche tutte le altre informazioni al riguardo: https://www.sviluppo.toscana.it/internazionalizzazione_2023.

Potrebbe interessarti