Dalle Regioni Lombardia

Premio Impresa e Lavoro 2023 in Lombardia

Premiate 124 imprese lombarde e 172 lavoratori alla Scala di Milano per il Premio Impresa e Lavoro e per il Premio Impresa e Valore

Consegnati il 15 ottobre 2023 al Teatro della Scala di Milano il Premio Impresa e Lavoro promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi dedicato a imprese e collaboratori di questi territori e lo speciale premio Impresa e Valore, riservato alle imprese che negli ultimi anni si sono distinte per azioni di responsabilità sociale e impegno per sviluppare iniziative di coesione con il territorio e le comunità a cui appartengono.

Il Premio Impresa e Lavoro
Si tratta di un riconoscimento storico istituito dalle Camere di commercio rinnovato e unificato nel 2018 per le provincie di Milano, Monza Brianza e Lodi. Il Premio intende evidenziare il valore e far conoscere le storie dei lavoratori dipendenti e delle imprese, che con longeva e pluriennale attività si adoperano per lo sviluppo del sistema sociale ed economico dei loro territori.

Le imprese che hanno ricevuto il Premio Impresa e Lavoro
124 le imprese premiate (46 di Milano, 52 di Monza Brianza, 26 di Lodi) e 172 i lavoratori premiati (101 di Milano, 50 di Monza Brianza, 21 di Lodi). Si tratta di imprese che hanno svolto ininterrottamente la propria attività sul territorio dei Comuni della Città Metropolitana di Milano e delle province di Monza Brianza e di Lodi da almeno 25 anni e di lavoratori che hanno raggiunto almeno 20 anni di attività lavorativa continuativa. Tra le imprese più longeve premiate il negozio di calzature di Cornaredo (MI) Susanna Fossati, attivo in modo continuativo da 107 anni nel settore moda. Tra i lavoratori premiati, ha raggiunto 41 anni di attività lavorativa Cesare Cagnani, presso la Mammone Srl di Lodi.

La premiazione
“Impresa e Lavoro è qualcosa più di un premio. È il riconoscimento del valore di chi crea benessere ma anche integrazione, sicurezza e sviluppo sociale” ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. “Non va mai dimenticato che i nostri territori – di Milano, Monza Brianza e Lodi – crescono grazie alle nostre imprese e alle loro collaboratrici e ai loro collaboratori. In questa edizione di Impresa e Lavoro, siamo particolarmente lieti di avere come ospite d’onore Carlo Capasa, presidente della Camera della Moda. Un settore, quello della moda, centrale per la vita economica e creativa di Milano con le due fashion week che generano un indotto solo per il turismo di oltre 360 milioni di euro.  Appuntamenti che andrebbero sempre più valorizzati per rilanciare Milano e la sua tipicità come punto di riferimento della moda a livello globale”.

Le imprese del settore moda
Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, ha sottolineato che i Comuni della città Metropolitana di Milano e delle province di Monza Brianza e di Lodi “sono un centro primario per l’industria italiana e lo dimostrano le tantissime imprese presenti sul territorio che fanno da traino e punto di riferimento per tutte le imprese italiane che si rappresentano a Milano durante la fashion week. Imprese virtuose che si distinguono per i valori e le iniziative che portano avanti e che, come Camera Nazionale della Moda Italiana, condividiamo e sosteniamo. Sono felice che queste imprese ricevano oggi un riconoscimento per l’impegno dimostrato in responsabilità sociale e per le iniziative di coesione con il territorio e le comunità”.

La calzoleria Fossati
Il Premio Impresa e Lavoro per la più longeva attività è andato alla calzoleria fondata nel 1915 da Enrico Fossati e tramandata alle tre generazioni successive, fino all’attuale gestione della pronipote Susanna. Una calzoleria nata come attività artigianale di produzione propria e riparazione di calzature che si è accresciuta nel tempo: con la seconda generazione, guidata dal figlio Angelo Fossati, vennero introdotte calzature e pelletteria di altra produzione, con la terza, del figlio Enrico, si allargò l’offerta con le migliori produzioni Made in Italy. Oggi Susanna, figlia di Enrico, porta avanti questo trend con particolare attenzione alle tendenze della moda, esclusivamente in pellami naturali e a marchio rigorosamente italiano.

Premio Impresa e Valore
La sfida dei tempi contemporanei per le imprese è coniugare valore economico e cura della comunità e del contesto territoriale in cui si opera. Il fine è realizzare una condotta responsabile coerente e armonica sul piano dei processi produttivi e organizzativi e al tempo stesso attenta all’impatto sociale e ambientale. I 6 vincitori di questo premio speciali hanno ricevuto un’opera originale dell’artista e designer Agustina Bottoni ispirata ai legami sociali e alla crescita inclusiva e sostenibile. I sei vincitori del premio speciale dedicato a “Impresa e Valore” sono: Campo d’Oro Srl, Cerved Group SpA, Coop Lombardia società cooperativa, la designer Nicoletta Fasani, Taebioenergy Srl, Urban Bike Messengers Srl.

L’elenco dei premiati si trova nell’esito di istruttoria pubblicato: https://www.milomb.camcom.it/documents/10157/36455397/Determina_n_1020_2023.pdf/e45850e6-8073-40d9-9db5-36dd56c74ebe

Potrebbe interessarti