In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, 450 donne potranno accedere al piano panoramico del grattacielo della Regione Piemonte
Si potrà accedere per la salita al piano panoramico del grattacielo della Regione Piemonte previa prenotazione sul sito istituzionale https://www.regione.piemonte.it/8marzo.
Grattacielo della Regione Piemonte a porte aperte
In occasione della Giornata internazionale dedicata alle donne e ai loro diritti, la Regione Piemonte ha lanciato una speciale edizione al femminile del Grattacielo a porte aperte. Disponibili 450 posti che vanno prenotati sul sito per la visita alla nuova sede (ormai da oltre un anno) del governo regionale, in Piazza Piemonte n. 1 a Torino. Le visite sono in programma venerdì 8 marzo, con turnazioni orarie che vanno dalle 14 alle 18 e prevedono anche la salita al 41imo piano del Grattacielo della Regione Piemonte. Un grattacielo di oltre 200 metri di altezza, punto panoramico più alto della città.
Una giornata di festa ma anche di rivendicazione
Da anni considerato la giornata della festa della donna, l’8 marzo è nato per mettere in luce le conquiste femminili in tema di diritti, ma soprattutto per porre attenzione sui passi che ancora mancano per realizzare una piena parità di genere, con opportunità di accesso al mondo del lavoro e di carriera fortemente sbilanciate in favore maschile. Senza dimenticare dunque quanti ancora siano i passi da fare in questo lungo cammino di rivendicazione di diritti, quel che si festeggia sono quelli ottenuti fin d’ora e l’accesso all’ultimo piano del Grattacielo della Regione Piemonte è simbolico della rottura del tetto di cristallo che continua purtroppo a relegare le donne ai “piani bassi”. Come ricorda lo stesso presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, insieme agli assessori dell’intera giunta: “Questo palazzo è la casa di tutte e tutti i piemontesi e siamo felici di aprire le sue porte proprio in occasione dell’8 marzo. La scelta del 41° piano ha per noi anche un alto valore simbolico perché ricorda a tutti l’importanza di continuare a lavorare ogni giorno per sfondare quel tetto di cristallo che troppo spesso ancora si oppone al pieno rispetto della parità di diritti tra donne e uomini”.
Le prenotazioni
Per prenotare la visita è necessario compilare il form sul sito https://www.regione.piemonte.it/8marzo, registrando i propri dati. Conclusa la procedura di registrazione online, si riceverà la conferma della prenotazione, necessaria per accedere al Palazzo. Si raccomanda di presentarsi nella hall del Grattacielo almeno 30 minuti prima dell’orario prenotato (per effettuare le pratiche di controllo). Ogni slot orario è disponibile per un massimo di 90 donne.