Imprenditoria Premi

Premio Il Magnifico, l’oscar dell’olio 2024

Il 13 marzo 2024 a Firenze la XII edizione del Premio Il Magnifico sancirà il miglior olio d’Europa, un evento all’insegna di cultura, sostenibilità e salute

Promuove da 12 anni la cultura dell’olio di qualità in tutta Europa, l’associazione culturale Premio Il Magnifico, grazie a Il Magnifico – European Extra Quality Olive Oil Award, il cosiddetto Oscar dell’Olio. Obiettivo dell’associazione è infatti rendere l’olio extravergine di oliva di eccellenza “un bene prezioso e riconoscibile”.

Premio Il Magnifico
Il Magnifico è un premio internazionale indipendente nato per valorizzare il lavoro dei produttori di extra qualità olearia europei e mettere in evidenza i migliori olii pronti per chef, buyer, foodies e consumatori di tutto il mondo. Fondato dall’associazione omonima, l’Associazione Premio il Magnifico, l’oscar dell’olio premia i migliori olii d’Europa con le Stelle EQOO (extra quality olive oil) ed incorona, a seguito di processo anonimo di selezione attuato da un panel di assaggiatori professionisti, un vincitore: il miglior olio presente in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato (Regolamento del Premio: https://www.premioilmagnifico.com/wp-content/uploads/2023/12/REGOLAMENTO-Premio-il-Magnifico-2024-1.pdf).

La XII edizione del Premio Il Magnifico
La XII edizione del Premio si svolgerà a Firenze, la culla del Rinascimento che ne ha ispirato anche il nome (Il Magnifico) e la filosofia. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 13 marzo 2024 alle ore 17,30 presso il Circo-lo Teatro del Sale. All’evento saranno presenti esponenti di spicco del panorama olivicolo Europeo e verrà assegnato il Premio “Massimo Pasquini”, personaggio dell’olio dell’anno e nominati i nuovi Ambasciatori dell’Olio.
Questa è stata l’edizione record per campioni ricevuti da fuori Italia: Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Turchia, Creta, Slovenia ma soprattutto Croazia, che si conferma terra di straordinarie potenzialità. Il Mediterraneo, infatti, è il bacino del premio: un vero e proprio “torneo”, che vede la produzione europea suddivisa in 7 macro aree con connotazioni produttive similari, da ognuna delle quali uscirà una lista di finalisti che concorreranno per il Premio Il Magnifico 2024.

I Magnifici 7
Saranno assegnati i premi per i miglior classificati nelle 7 macro Aree di Produzione Europee, che entreranno così di diritto come finalisti, e tra loro sarà decretato il vincitore assoluto: Il Magnifico 2024. A maggior tutela delle aree più lontane dalla Toscana, l’assaggio di tali zone viene fatto da panel in loco. Sarà inoltre conferito il premio Masterpiece – Piccolo Capolavoro, al miglior campione presentato che però non raggiunge i 1.000 litri di produzione (soglia minima per ambire a Il Magnifico). Infine saranno aggiudicati il premio Azienda dell’Anno, Miglior Azienda New Entry e il Menvra d’Oro, l’azienda che ha ottenuto storicamente il maggior punteggio.

Premio Il Magnifico, un approccio etico
I mutamenti climatici hanno inferto un duro colpo alla produzione dell’olio, che da alimento comune rischia di diventare un bene raro. Per questo è fondamentale che all’olio di qualità venga riconosciuto il giusto valore, per permettere agli agricoltori di continuare a prendersi cura del territorio e consentire ai consumatori di continuare ad avere sulle tavole questo alimento indispensabile per la Dieta Mediterranea, a tutela della salute. Valorizzando l’olivicoltura, inoltre, si combatte il rischio dell’abbandono degli oliveti, che rappresentano una risorsa per la biodiversità.
Un’ulteriore attenzione all’ambiente è data dalla collaborazione con il Banco Alimentare: tutti i campioni di olio inviati al concorso non utilizzati saranno donati, affinché nemmeno una goccia di questo prezioso alimento vada sprecata “e perché la qualità di un elemento così salubre non sia privilegio solo di pochi”.

Produttori eroici
Una definizione attribuita ai viticoltori produttori di vino che hanno terreni in posizioni difficili, spesso inerpicati in alta montagna, che danno produzioni uniche e limitate, dopo vendemmie faticose e cure annuali delle viti piuttosto ardue. Ma da questa edizione del Premio Il Magnifico anche gli olivicoltori avranno questo appellativo, grazie a un award dedicato ispirato allo chef Fabio Picchi, che ha fatto dei concetti di Qualità e Sostenibilità due elementi portanti di tutta la sua storia imprenditoriale e ristorativa, a partire dall’uso consapevole delle materie prime, già baluardo della sua cucina sin dal 1979. A lui è dedicato dunque il premio “Produttore Eroico” proprio per l’impegno e la difesa costanti, dimostrati in tutta la sua vita, verso coltivatori e allevatori impegnati in un lavoro eticamente sostenibile per l’ambiente, l’uomo e l’animale.

Un premio per la miglior ospitalità turistica
Un altro premio inedito, che sarà assegnato per la prima volta in questa edizione del Premio Il Magnifico, è il Best Oil Hospitality per la miglior ospitalità turistica in ambito Europeo. Il ragionamento alla base è che l’oleoturismo è una risorsa fondamentale: aprire i frantoi ai clienti e consentirne la visita con degustazione è un volano per lo sviluppo del settore e per la sostenibilità economica delle aziende, oltre che un elemento emozionale determinante per implementare la cultura dell’olio e farne capire il valore.

Potrebbe interessarti