I bandi aperti a Padova
Efficienza energetica, agricoltura e “filiera matrimoniale”: i finanziamenti aperti alla Camera di Commercio di Padova
Tanti i bandi per la concessione di contributi alle imprese che intendono apportare miglioramenti o ampliare il proprio giro d’affari.
Il più curioso è certamente quello intitolato “Rete-wedding: fiori d’arancio a Padova”, pensato dal Comitato Imprenditoria Femminile insieme alla Camera di Commercio di Padova per incentivare il marketing territoriale legato al business dei matrimoni. È uno dei bandi aperti in questo periodo nel padovano e rivolto alle aziende del territorio. Vediamoli nel dettaglio.
“Rete-wedding: fiori d’arancio a Padova”
Pochi giorni per aderire a questo bando, aperto fino al 31 agosto, il cui obiettivo è creare una filiera di imprese che possano proporre un pacchetto completo di servizi centrati sul matrimonio, con un occhio di riguardo al mercato estero. E dunque wedding-planner, ma anche aziende agricole, artigiani e quant’altro. Per i progetti e gli imprenditori selezionati sono in via di organizzazione un corso di formazione, un coordinamento specifico, uno spazio web che promuoverà i progetti e i gruppi imprenditoriali della filiera e molto altro.
A fondo pagina il bando completo e le modalità per parteciparvi.
Premio Innovazione e creatività delle imprese femminili 2013
CIF e Camera di Commercio padovane presentano anche il premio rivolto a 5 imprese femminili locali che si siano distinte nell’innovazione e nella creatività. Il premio consiste nell’assegnazione di un premio di 4mila euro ad aziende guidate da donne o a maggioranza societaria femminile che soprattutto abbiano avviato nuovi processi di prodotto, processo o servizio, che abbiano dato via a nuove tipologie di commercializzazione o che si siano contraddistinte per design o servizio al cliente. Un premio anche per la creatività delle imprese culturali. In questo caso si può presentare domanda fino al 31 ottobre.
Leggi in basso il bando completo!
Agricoltura
Lo stanziamento totale è da 100mila euro per il bando dedicato ai contributi a fondo perduto alle aziende agricole che si siano adeguate alle più recenti norme antincendio e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Il bando, che troverete a fondo pagina, in questo caso è aperto fino al 30 novembre prossimo, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.
Efficienza energetica
È di 50mila euro lo stanziamento totale a disposizione delle aziende padovane che intendano realizzare interventi in materia di efficienza energetica per ridurre l’impatto ambientale del proprio ciclo produttivo e contemporaneamente abbattere le spese di gestione. In particolare, le aziende che avranno accesso al finanziamento riceveranno un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di € 2.000 per impresa.
Sono considerate ammissibili le spese sostenute dal 10 giugno al 31 dicembre 2013 (termine, quest’ultimo, anche per presentare la domanda di partecipazione, che può essere inviata solo dal 17 settembre) per interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica di strutture o impianti o alla realizzazione di impianti a fonti rinnovabili.
In chiusura di pagina il bando completo.
Innovazione tecnologica
Fondo da 250mila euro per il bando dedicato ai progetti di innovazione tecnologica. Fino al 31 dicembre, salvo esaurimento dei fondi in anticipo, le imprese padovane potranno chiedere un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute, ma comunque non superiore a 5mila euro, per la realizzazione, tra l’altro, di nuovi sistemi informativi, di processi di e-commerce e web, per il potenziamento o l’ampliamento di siti già esistenti, sistemi di cloud computing e molto altro. In chiusura di articolo il bando completo per le aziende interessate.
Bando efficienza energetica 2013.pdf
Efficienza energetica – Modello procura bandi.pdf
Efficienza energetica – Domanda.pdf
Bando Filiera matrimoniale.pdf
Filiera matrimoniale – Domanda.pdf
Bando Premio innovazione Imprenditoria Femminile.pdf
Premio innovazione Imprenditoria Femminile – Domanda.pdf
Agricoltura – Modello procura bandi.pdf
Agricoltura – Domanda – Sicurezza antincendio.pdf
Bando Innovazione tecnologica 2013.pdf
Innovazione tecnologica – Domanda.pdf
Innovazione tecnologica – Modello procura bandi.pdf