Made in Italy

Internazionalizzazione e digitalizzazione del Made in Italy

donna-sorride

Internazionalizzazione e digitalizzazione del Made in Italy

Confartigianato Imprese, Digital Magics (l’incubatore certificato di start-up innovative) e Ulaola (il marketplace delle eccellenze italiane da esportare all’estero) hanno sottoscritto un accordo per sostenere gli artigiani italiani…

 

 

 

Grazie all’accordo, tutte le 700.000 e più imprese associate a Confartigianato potranno utilizzare ulaola.com: il marketplace sviluppato appositamente per “raccontare il bello e ben fatto artigianale italiano”. In questo modo, verrà favorita l’internazionalizzazione delle loro attività e dei prodotti dell’eccellenza italiana considerando che la visibilità virtuale servirà a raggiungere nuovi consumatori.

Obiettivo dell’accordo è aiutare le nostre piccole e medie imprese che vendono online a superare il dislivello che le vede ferme al 5% contro la media europeadel 14%, con punte dell’11% per la Francia e addirittura del 22% per la Germania.

Offrendo loro una piattaforma tecnologica speciale, con strumenti di marketing innovativi per aiutare gli artigiani esponenti del Made in Italy a vendere anche all’estero, il marketplace dell’artigianato raccoglierà le eccellenze italiane dei seguenti settori:
–    design,
–    fashion,
–    vintage,
–    cooking design,
–    food.

Secondo le previsioni dei firmatari dell’accordo, entro 5 anni si arriverà a coprire l’Europa, a partire dai “Nordics” che hanno il maggiore numero di online shopper, per arrivare agli Stati Uniti nel 2018.

Digital Magics ospiterà inoltre un desk permanente di Confartigianato per controllare lo stato dell’avanzamento dei “maker” italiani e delle innovazioni digitali legate alla produzione e all’export del Made in Italy, curerà l’organizzazione di momenti di formazione dedicati al digitale per i “maker” della Confederazione, animerà tavoli di studio e parteciperà a progetti per verificare e incoraggiare la nascita di nuove start-up artigiane.

Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato, ha dichiarato in occasione della firma dell’accordo: “il futuro artigianale italiano passerà sempre più per il digitale. L’Italia sarà sempre di più un Paese di esportazione e le nostre eccellenze saranno i veri ambasciatori di questa realtà. Le nostre imprese dovranno quindi utilizzare le nuove tecnologie per accompagnare lo sforzo di vendita nei Paesi stranieri. Ulaola ci sembra uno degli strumenti più adatti per iniziare questo processo. L’accordo prevede inoltre per Confartigianato e per Digital Magics una collaborazione continuativa allo scopo di  rafforzare l’anima digitale della Confederazione”.

Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics ha precisato: “sono convinto che maker e digital siano un connubio vincente. Gli artigiani sono la spina dorsale dell’economia del nostro Paese e il digitale sarà la nuova spinta innovatrice. La sinergia fra Digital Magics, ulaola e Confartigianato sarà molto importante e fondamentale per lo sviluppo dell’export e del Made in Italy. Con il nostro incubatore affianchiamo le imprese italiane nel loro processo di innovazione interna: questo accordo con Confartigianato si inserisce all’interno dei nostri programmi di ‘Open Innovation’, selezioniamo start-up, progetti di ricerca, brevetti, tecnologie e innovazioni digitali nei settori di riferimento delle aziende partner ”.

Dal proprio canto, Enrico Majer e Diego Masi, rispettivamente Consigliere delegato e Presidente di Ulaola, hanno commentato: “l’ambito principale dell’accordo si basa sull’incontro fra due realtà, ulaola e Confartigianato, che credono in una ‘disruptive experience’ – da realizzare in maniera congiunta e strutturata con Digital Magics – del rapporto fra export, digitale e artigiani. Il digitale rappresenta uno dei principali fattori di sviluppo dell’artigianato, specie nell’ambito dell’one of a kind products; l’esportazione è l’unica possibile via di incremento del fatturato dei maker in Paesi dove il Made in Italy è amato e rispettato; Ulaola è il primo portale marketplace che ha compreso come questa triangolazione sia il fattore di unicità del progetto e possa rappresentare la capacità di sviluppo del mondo artigianale italiano”.

Cos’è Digital Magics

Si tratta di un venture incubator certificato di start-up innovative digitali, che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico. Digital Magics è quotato su AIM Italia, Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana. Digital Magics costruisce e sviluppa internet startup affiancandosi ai fondatori, investendo capitale proprio e fornendo i servizi di accelerazione. Parte dai talenti e dalle idee, trasformandole in business disruptive e di successo nella digital economy italiana e internazionale. L’incubatore promuove la cultura dell’imprenditorialità e del rischio, contribuendo alla crescita economica e all’occupazione per i giovani. Digital Magics offre servizi per sostenere l’innovazione, la nascita e lo sviluppo di startup digitali, e le supporta nella ricerca di nuovi investitori privati e pubblici, italiani e internazionali, che finanzino le successive fasi di sviluppo. Il modello Digital Magics è unico in Italia e si basa sul Digital Magics LAB: il team che identifica, analizza e lancia le nuove iniziative, fornendo alle startup innovative servizi di mentorship, finanziari, amministrativi, strategici, logistici, tecnologici e di comunicazione e marketing, oltre a un supporto di business management in grado di accelerare il processo di crescita dell’impresa.

Cos’è Ulaola

Ulaola è una start-up italiana, partecipata dall’incubatore certificato Digital Magics e da altre realtà imprenditoriali. È il primo marketplace che aggrega prodotti Made in Italy: eccellenze italiane, di artigiani, di designer, di creativi, di piccole aziende della moda, dell’arte e del food che producono innovazione italiana e che vogliono iniziare a esportarle all’estero. Ulaola offre servizi di supporto ai merchant attraverso una piattaforma avanza di e-commerce. La crescita dell’Italia passa attraverso l’export e ulaola vuole essere una porta di accesso al Nord Europa per queste piccole realtà che non potrebbero raggiungere questi Paesi, proponendosi come il primo canale di esportazione online dei marchi italiani del futuro. Ulaola collabora, supporta e promuove il merchant attraverso ogni servizio utile a rendere l’internazionalizzazione un progetto possibile. Essere su ulaola non vuol dire solo promuovere un prodotto e avvantaggiarsi della catena logistica, ma significa soprattutto avere un proprio negozio online all’interno del marketplace, dove poter raccontare valori e caratteristiche distintive del proprio manufatto, poter valorizzare i singoli prodotti attraverso scatti fotografici professionali, aumentare le opportunità di vendita grazie ai tool di promozione, avere l’opportunità di farsi conoscere dai buyer delle catene retail internazionali attraverso il tool B2B.

Potrebbe interessarti