Lavoro Opportunità

Fondo opportunità per le mamme

3 milioni all’anno per favorire il rientro nel mondo del lavoro: si tratta del fondo opportunità per le mamme previsto nel Decreto di agosto. La soddisfazione di Federcasalinghe

Istituito con il Decreto di agosto, il Fondo opportunità per le mamme è un bonus casalinghe di 3 milioni di euro l’anno che rappresenta un potente messaggio, come spiega la presidente dell’Associazione Obiettivo famiglia – Federcasalinghe, Federica Rossi Gasparrini: “finalmente si parla delle casalinghe e siamo inserite nel decreto di agosto appena emesso dal Governo. Siamo un esercito di milioni di lavoratrici della famiglia, non retribuite, ma vero e forte ammortizzatore sociale del Paese. Il Fondo Opportunità che il Governo istituisce con il decreto di agosto contiene un messaggio importante per tutte le donne e in particolare per le casalinghe, permette libertà di scelta nel percorso di vita con la possibilità di essere mamma a tempo pieno quando i figli sono piccoli e successivamente, volendolo, di rientrare nel mondo del lavoro pagato, vuoi come dipendente o come imprenditrice”.

La Ministra Elena Bonetti

Fondo opportunità per le mamme e conciliazione tempi di vita e lavoro
Ce ne aveva già parlato, quando l’abbiamo intervistata, la presidente di Federcasalinghe, Federica Rossi Gasparrini (https://www.donnainaffari.it/2020/07/da-mamme-lavoratrici-a-casalinghe/) denunciando il fatto che tante mamme lavoratrici erano state costrette ad abbandonare il lavoro durante il periodo di lockdown riportando a galla l’annosa questione della conciliazione dei tempi di vita con quelli del lavoro. E ci aveva spiegato la proposta di inserire all’interno del decreto un credito formativo per le mamme per favorire il rientro nel mondo del lavoro, il fondo opportunità. “Ringraziamo in particolare la ministra Bonetti e Palazzo Chigi, per averci dato ascolto e spazio” continua la presidente Gasparrini. “Non era mai successo prima. Da sempre ci battiamo perché in Italia sia data dignità e supporto alle donne che creano una famiglia e lavorano sia in casa che fuori casa. In quest’ottica abbiamo chiesto al Governo la costituzione di un Fondo Opportunità per le mamme a tempo pieno e, dopo settimane di confronto e contestazione sulla totale ed anticostituzionale dimenticanza delle lavoratrici della famiglia nel decreto Rinascita, oggi abbiamo avuto una conferma dell’attenzione e del lavoro fatto nei mesi precedenti, grazie ad un valido confronto con la Ministra Elena Bonetti, il gruppo dei senatori del Movimento 5 Stelle della Commissione Lavoro e la presidente del Partito Democratico Valentina Cuppi. Grazie”.

L’impegno di Federcasalinghe per il Fondo opportunità per le mamme e non solo
L’associazione senza scopo di lucro, attiva dal 1982 in tutta Italia, da tempo raccoglie istanze delle donne, mamme e lavoratrici. Si tratta della principale associazione che rappresenta, in Italia, le persone che svolgono a tempo pieno o part-time, il lavoro familiare o il lavoro di cura. In quanto tale, aveva presentato un emendamento che è stato acquisito dal Governo.

Perché è importante il Fondo opportunità per le mamme
La famiglia monoreddito oggigiorno è penalizzata, e bisogna considerare che 6 donne su 10 in Italia hanno dovuto gestire da sole figli e persone anziane e lo smart working non ha aiutato a ridurre il carico di stress, anzi lo ha incrementato (studio di Ipsos per l’organizzazione italiana WeWorld); anche Save the Children aveva di recente presentato uno studio in cui erano evidenziati i dati del grande disagio femminile: l’età media al parto cresce inesorabilmente (in media  32,1 anni, il tasso più alto in Europa) e molte mamme sono costrette a rinunciare alla carriera professionale per seguire figli e anziani, e nel periodo di lockdown non hanno avuto alcun aiuto. “Il congedo parentale straordinario e il bonus baby sitter da 600 euro previsti dal Cura Italia benché rinnovati sono misure considerate unanimemente insufficienti” aggiunge Federica Rossi Gasparrini. “Il congedo parentale di 15 giorni per molte famiglie è già esaurito e anche il rinnovo non basterà a sopperire all’assenza dei genitori dal lavoro. Per quanto riguarda il bonus baby sitter, l’importo dell’assegno non sarà certo sufficiente per coprire le ore di un’intera settimana lavorativa. In autunno con le scuole a non pieno regime il ruolo delle casalinghe sarà ancora più fondamentale”.

Federica R. Gasparrini

Il Credito formativo o Fondo opportunità per le mamme
La presidente di Federcasalinghe esprime soddisfazione: “ora, grazie alla creazione di un ‘Credito formativo’ per le donne, gestito attraverso un ‘Fondo Opportunità’ costituito presso il Ministero del Tesoro, abbiamo davvero nuove opportunità e il Governo ha dimostrato reale attenzione alle donne”. Il Fondo dovrà essere controllato da un Comitato Amministratore autonomo, strutturato come il Comitato Amministratore del Fondo Infortuni Domestici (art. 10, comma 2, Legge 493/99) avente personalità giuridica propria. Il Fondo Opportunità potrà essere finanziato anche attraverso risorse residue e non programmate legate alla scadenza 2020 della programmazione europea dei fondi strutturali, nuove risorse post Covid-19, finanziamenti nazionali e elargizioni di fondazioni e privati.

Il Fondo opportunità per le mamme, una scelta consapevole
“Vediamo con favore la scelta consapevole e generosa di maternità a tempo pieno, per la felicità dei bebè. Contemporaneamente, reputiamo giusto e indispensabile per queste madri e per le altre migliaia e migliaia, anzi milioni, che sia previsto il diritto a un percorso formativo che le sostenga nel momento in cui, cresciuti i piccoli, le donne desiderano rientrare nel mondo del lavoro remunerato. Molto utile sarà un Buono Formativo per le mamme a tempo pieno che, cresciuti i figli, desiderino rientrare nel mondo del lavoro retribuito. Un diritto costituzionale finalmente diventa realtà e si fa un passo culturale importante nella società italiana ed europea” conclude Federica Rossi Gasparrini.

Potrebbe interessarti