Eventi socio-culturali Società

Capitolium Art, la Casa d’Aste debutta a Roma

Verrà inaugurato il 24 novembre il nuovo spazio dedicato all’arte della Casa d’Aste Capitolium Art, futuro luogo di aggregazione di artisti ed estimatori

Si chiama Spazio all’Arte la nuova sede romana situata in Via delle Mantellate n. 14b della Casa d’Aste bresciana Capitolium Art, presente anche a Torino, il cui amministratore delegato è Gherardo Rusconi. Verrà inaugurata giovedì 24 novembre alle ore 18 con un evento speciale che si terrà fino alle ore 22, dedicato al pittore Mario Schifano, che in passato ha abitato proprio lo studio a questo indirizzo.

Spazio all’Arte
Affidato alla direzione di Vincenzo Maria Zuco, questo luogo avrà una destinazione d’uso diversa dal solito: sarà infatti uno spazio per connettere tra loro gli artisti, gli addetti del settore e gli appassionati. Ospiterà performances, conferenze, talk e tutto ciò che ruota intorno al mondo dell’arte, anche nelle sue forme ibride innestate di AI (intelligenza artificiale) e tecnologia. “Lo vediamo come uno spazio vivo, vitale, vitalissimo” spiega Willy (Vincenzo) Zuco, “dove assecondare l’espressione dei cambiamenti e delle trasformazioni in corso in questo segmento fondamentale della cultura, l’arte, come mai prima in bilico tra tradizione e innovazione. Uno spazio da dedicare alla conoscenza e alla condivisione della Bellezza, di cui credo si avverta oggi particolarmente il bisogno”.

Capitolium Art
L’Arte cambia, si evolve, ma non perde il suo appeal. E a Roma, da sempre culla di artisti e galleristi, si respira da ultimo un fervore benefico soprattutto attorno all’arte contemporanea e alle sue derive tecnologiche e ibride. Servono spazi per esprimersi, luoghi non più solo espositivi o commerciali, ma capaci piuttosto di promuovere il confronto e creare nuove connessioni tra mondo dell’arte e società civile. Come spiega Gherardo Rusconi, AD di Capitolium Art (www.capitoliumart.it) “la scelta di aprire questo spazio nasce dal desiderio di trovare sempre nuove fonti di ispirazione per il nostro contributo, come Casa d’aste, alla diffusione e alla circolazione dell’arte e del bello. Roma è in sé una fonte vivissima di sollecitazioni e altrettanto evocativo è il luogo prescelto”.

L’inaugurazione
Giovedì 24 novembre, dalle 18 alle 22, in Via delle Mantellate 14/b, Capitolium Art inaugura Spazio all’Arte con un primo evento con un omaggio al Maestro Mario Schifano: una piccola rassegna di opere, alcune di grandi dimensioni, altre mai esposte prima, che possono riferirsi tutte proprio al periodo (1985-1990) in cui il pittore ha lavorato in questo studio. Verrà proiettato per l’occasione un filmato a lui dedicato e si brinderà alla nuova apertura con pregiati vini e spumanti delle Tenute Sajni Fasanotti.

I prossimi appuntamenti
Vincenzo Maria Zuco, il cui personale interesse nell’arte data dagli anni ’70 da una prima galleria milanese, poi cresciuto nel tempo regalandogli esperienza, gusto e una inesauribile curiosità, a Roma, in Spazio all’Arte, intende sviluppare un programma fatto di eventi, con artisti nazionali ed internazionali, happening, performances, ma anche di incontri culturali, presentazioni di libri, conferenze o talk di approfondimento. Il primo di questo genere, a seguire l’inaugurazione, il prossimo 5 dicembre: verrà ospitato l’incontro costruito da Ai Open Mind sul digitale nel mondo dell’Arte, tra NFT, AI e altri strumenti. Ma molto altro è in cantiere, eventi volti ad indagare derive artistiche nuove o ad intercettare corti circuiti inediti oppure già esistenti e noti, ma che richiedono di essere approfonditi e condivisi, come quello tra Arte e Salute, dell’uomo così come del pianeta.

Potrebbe interessarti