Formazione Scuola

A novembre 4 giorni di Job & Orienta 2023

Si terrà dal 22 al 25 novembre alla Fiera di Verona la 32ima edizione del Salone nazionale dell’orientamento Job & Orienta 2023

In arrivo il nuovo appuntamento con il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, Job & Orienta 2023, che si terrà alla Fiera di Verona da mercoledì 22 a sabato 25 novembre 2023 per la sua trentaduesima edizione, promossa da Veronafiere e Regione del Veneto in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Le novità di Job & Orienta 2023
Prima novità è l’aggiunta di una quarta giornata di eventi e opportunità, una decisione presa per far fronte all’alto numero di partecipanti. Poi il nuovo focus tematico “Orientamento made in Italy”, scelto nell’anno europeo delle competenze, “a evidenziare la necessità di nuovi modelli di orientamento per rispondere al meglio alle molteplici vocazioni economico-produttive del Paese, esaltandone i tratti distintivi e l’eccellenza, e al contempo per offrire ai giovani opportunità di realizzazione e di lavoro buono”. Solo competenze aggiornate e al passo con i profondi cambiamenti in atto – spiegano gli organizzatori – sapranno salvaguardare l’unicità del made in Italy e potenziarne lo sviluppo in un mondo globale.

L’orientamento a Job & Orienta 2023
L’orientamento ha sempre ha avuto spazio centrale al Salone, e anche nella XXXII edizione molti saranno gli appuntamenti rivolti agli studenti prossimi a una nuova scelta scolastica, per aiutarli ad acquisire maggiore consapevolezza delle attitudini personali e a scoprire il vasto panorama di percorsi formativi con i relativi sbocchi occupazionali, come anche le figure professionali più ricercate e le competenze richieste. Un orientamento che coinvolge anche le famiglie e per questo in calendario vi saranno momenti specifici ad esse dedicati, per supportarle nel difficile compito di accompagnare i ragazzi nelle decisioni.

Per i giovani in cerca di occupazione
Per i giovani che invece vogliano approfondire le proprie competenze o siano in cerca di occupazione, Job & Orienta 2023 offre strumenti utili a rendere la ricerca più mirata ed efficace, con focus sui cambiamenti in atto nel mercato del lavoro e nel mondo economico-produttivo.

…e per i formatori
Ma anche per gli operatori del settore (orientatori e formatori, docenti e dirigenti scolastici, responsabili del personale e imprenditori) Job & Orienta 2023 mette in mostra le opportunità di formazione e di aggiornamento accanto a momenti di confronto e scambio di idee, esperienze e buone pratiche.

Il programma strutturato
Nei padiglioni fieristici i visitatori troveranno un’ampia rassegna espositiva e un eterogeneo programma di eventi per una proposta culturale sviluppata per rispondere ai diversi pubblici di riferimento: oltre ai convegni istituzionali e ai dibattiti sui temi centrali più attuali, seminari formativi e i workshop pratici, incontri con esperti e testimonial, iniziative interattive come laboratori e simulazioni, performance creative proposte anche dai ragazzi e dalle scuole.
“Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro” sono le due macroaree espositive che vedranno la partecipazione di scuole, accademie e università, enti di formazione, istituti tecnici superiori (ITS), istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categori. Ma a loro volta i due padiglioni sono strutturati in sei diversi percorsi tematici per guidare più agevolmente i visitatori all’interno della fiera:
Educazione, scuola e formazione docenti”,
Strumenti per la didattica,
Lingue straniere, turismo e mobilità,
Accademie e università,
Lavoro e alta formazione,
Formazione professionale.

Ricordiamo che Job & Orienta 2023 è ad ingresso gratuito previa registrazione sul sito web www.joborienta.net.

Potrebbe interessarti