Lavoro Mestieri e professioni

Industria del calcio, il football summit

Il 21 e 22 novembre allo Stadio Olimpico di Roma si terrà il VI Social Football Summit, l’evento internazionale sull’industria del calcio

L’evento internazionale dedicato all’industria del calcio, la Football Industry, richiamerà a Roma oltre 100 speaker internazionali che si alterneranno in diversi panel. Per fare qualche nome: Larry Freedman, Presidente Los Angeles FC, Romy Gai, Chief Business Officer FIFA, Gaia Pretner, Head of Sustainability ECA, Giovanni Malagò, Presidente CONI, Michele Uva, Director Social & Environmental Sustainability UEFA, Saad Allazeez, Interim Ceo Saudi Pro League, Federica Cappelletti, Presidente FIGC Femminile, Cristiana Pace, CEO Enovation Consulting, Carla Sciarpelletti, Direttore Direzione per i servizi digitali AGCOM, Luigi de Siervo, CEO Lega Serie A, Javier Tebas, Presidente LaLiga, Roberto Mancini CT Arabia Saudita, Rafela Pimenta, Presidente The Football Forum, Laura Giuliani, A.C. Milan, Laura Iucci, Head of unit UNHCR, Valeria Belozertova, Senior Director Global Brand Partnerships esl Faceit Group.

Il VI Social Football Summit
Durante la due giorni i rappresentanti dell’industria del calcio si confronteranno per condividere strategie e iniziative sul futuro del calcio. Questa edizione del Social Football Summit sarà ricca di importanti novità organizzative, prima tra tutte la presentazione e l’integrazione del “Manifesto del Social Football Summit” con i 6 pilastri fondamentali: sviluppo industriale, risorse umane, sharing knowledge, sostenibilità, inclusione e impatto sociale. Sei temi che rappresentano le linee guida per i prossimi incontri, per la formazione, per il dialogo istituzionale allo scopo di far diventare l’industria del calcio un settore all’avanguardia per innovazione, sostenibilità e inclusività.

L’innovazione per l’industria del calcio
E parlando di innovazione: proprio il primo giorno del Social Football Summit 2023 coinciderà con l’atto conclusivo della start up competition “Extra Time”, il nuovo programma di innovazione nato con l’obiettivo di dare spazio alle realtà (Team, Start-up, PMI) che possano offrire prodotti o soluzioni innovative per l’industria del calcio. Infatti questa VI edizione del summit tratterà in particolare i temi: investment & innovation (metaverso, blockchain, AI), revenues e-business model, inclusion, impact and sustainability, creativity e digital disruption. Inoltre l’intero evento sarà sostenibile: ha la certificazione Ecoevents e viene realizzato con il sistema di gestione ISO 20121. Infine, riguardo alla sostenibilità, sono state adottate una serie di misure per creare consapevolezza in tutti gli stakeholder dell’industria del calcio, dell’importanza della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Workshop e masterclass dalla Serie A alla Nazionale
Durante il summit verranno organizzate varie attività tra le quali una serie di workshop dedicati a Lega Serie A, Lega B e Lega Pro che si svolgeranno nella sala Champions dello Stadio Olimpico. Inoltre, sono state organizzate 8 masterclass nello spogliatoio della Nazionale, un’esperienza formativa unica nel suo genere. A completare l’evento, la cena di Gala del 21 novembre, durante la quale saranno consegnati i Football Summit Awards 2023: oltre 15 riconoscimenti ad alcuni dei protagonisti dell’industria del calcio della stagione 2022/23.

Presentazione del VI Social Football Summit
L’evento è organizzato da Go Project e Social Media Soccer con il sostegno della Lega Serie A Global Partner, e diversi partner istituzionali come la Regione Lazio e il Comune di Roma ma anche la FIGC, la Lega Pro, l’AIC (Associazione italiana calcio) ecc. ed è stata patrocinata dalla FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana). Alla presentazione dell’evento sono intervenuti l’onorevole Andrea Volpi, Gianfilippo Valentini, founder del Social Football Summit, il direttore esecutivo dell’AIC, Fabio Poli, e Massimo Tucci, direttore del Social Football Summit, il quale ha dichiarato: “Vogliamo creare un importante momento di confronto professionale e siamo orgogliosi di essere riusciti a portare a Roma anche quest’anno ospiti internazionali e speaker di altissimo livello. L’obiettivo è proseguire nella crescita del progetto, consolidandolo a livello nazionale e posizionandoci tra i più importanti eventi internazionali di settore”.

L’evento sarà trasmesso on line in italiano e in inglese sulla piattaforma dedicata: https://www.socialfootballsummit.com/en/

Potrebbe interessarti