Diritti Lavoro

Nuova piattaforma per la cassa integrazione salariale

Online la nuova piattaforma Omnia IS per l’integrazione salariale dove i datori di lavoro possono presentare le domande di cassa integrazione CIGO

“Un passo avanti nella semplificazione e nella sburocratizzazione” annuncia l’Inps presentando la nuova piattaforma unica per l’integrazione salariale attivata sul sito istituzionale. Si chiama Omnia IS ed è una nuova versione della precedente con ulteriori funzionalità.

Omnia IS
L’Inps spiega che la piattaforma (già punto di riferimento per i datori di lavoro) nella nuova versione “offre un ambiente integrato ricco di nuove funzionalità, tra cui il nuovo servizio per la presentazione delle domande di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO), pensato in una logica proattiva, al fine di rendere il processo più intuitivo, rapido e meno soggetto a errori. Il tutto grazie a un sistema di compilazione semplificata, controlli automatizzati e alert che guidano costantemente l’utente”.

La presentazione delle domande
La transizione per gli utenti sarà graduale. Le domande di integrazione salariale (CIGO) FINO AL 1° maggio 2024 potranno essere presentate anche utilizzando gli applicativi preesistenti in quanto sarà consentito l’utilizzo parallelo sia del nuovo sistema sia degli applicativi preesistenti. In ogni caso però, a partire dal 2 maggio 2024, la presentazione delle domande di Cassa integrazione guadagni ordinaria sarà possibile esclusivamente attraverso “Omnia IS”.
Per fruire del servizio con la nuova procedura è necessario accedere (come sempre tramite Spid, Carta nazionale servizi o Carta d’identità elettronica) al sito istituzionale www.inps.it cercando con la lentina “Servizi per le aziende ed i consulenti” e poi scegliendo “CIG e Fondi di solidarietà”. Dopo avere effettuato l’autenticazione tramite la propria identità digitale – SPID almeno di livello 2, CNS o CIE 3.0 – viene proposto un menu di applicazioni nel quale deve essere scelta la voce “CIG e Fondi di solidarietà”. Dal sottomenu occorre, infine, scegliere la voce “OMNIA Integrazioni Salariali”.

L’integrazione salariale
Ricordiamo che la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria consiste nel versamento da parte dell’INPS di una somma di denaro per i lavoratori la cui retribuzione è diminuita a causa di una riduzione dell’attività lavorativa dell’azienda per cui lavorano (dovuta a una temporanea difficoltà di mercato dell’azienda, come un calo della domanda) o ad altri eventi temporanei di cui non è responsabile né il datore di lavoro né il lavoratore. Peculiarità di questa integrazione salariale è che è dovuta solo se c’è una previsione certa della ripresa dell’attività lavorativa. Questo perché l’obiettivo dell’integrazione salariale è anche mantenere presso le aziende i lavoratori già specializzati sollevando le aziende in temporanea difficoltà dal costo del personale momentaneamente non utilizzato, che può così essere riammesso al lavoro una volta superato il periodo di crisi.

Potrebbe interessarti