Lavoro Mestieri e professioni

Premio Ferpi Comunicazione e Relazioni pubbliche

Nel suo 50° anniversario, la Federazione relazioni pubbliche italiana inaugura il Premio Ferpi per la comunicazione e le relazioni pubbliche

Il Premio Ferpi per la Comunicazione e le Relazioni pubbliche sarà assegnato alla personalità che si è distinta nel corso dell’anno per aver messo in campo percorsi di comunicazione e Relazioni pubbliche di eccellenza.

Vincenzo Cerami, Foto di Daniela Molina

Comunicazione e relazioni pubbliche, le difficoltà di oggi
Un mestiere non facile, contrariamente a quanto si pensi, quello del comunicatore. Soprattutto ai nostri giorni in cui le modalità della comunicazione sono anche troppe – e così variegate da prevedere l’uso di linguaggi diversi – e con accesso aperto a tutti, tanto che nel mare magnum delle possibilità comunicative si inseriscono persone che non hanno alcuna competenza in materia. Basti pensare che la comunicazione è una scienza, e anche piuttosto complessa, che si studia da quasi un secolo. Eppure quando nacque la laurea in Scienze della comunicazione in Italia, in tanti prendevano in giro chi si applicava in questo ambito in maniera costante e seria, convinti che si trattasse di un argomento facile e alla portata di chiunque. Vorremmo vederli ora, questi ironici superficiali, che si trovano magari infettati da un Coronavirus sul quale ognuno ha detto la propria aprendo canali comunicativi “a vanvera”. Proprio per questa ragione il premio inaugurato quest’anno ha un valore maggiore, più significativo.

Un premio inaugurato in un anno difficile
Questo riconoscimento nasce per celebrare la professione del comunicatore e del relatore pubblico e “punta a incrociare i terreni della cultura comunicativa e relazionale con la persistente tensione al cambiamento delle società moderne” spiegano gli organizzatori. Viene inaugurato in occasione del 50enario della fondazione della Federazione, un anno unico e difficile per tutti, durante il quale i professionisti delle Relazioni pubbliche e della Comunicazione hanno svolto un ruolo determinante per le organizzazioni aziendali, le pubbliche amministrazioni e con esse l’intero sistema-Paese, contribuendo con contenuti, nuovi format e iniziative a compensare il distanziamento sociale e a mantenere per quanto possibile un clima di fiducia.

Il Premio Ferpi per la Comunicazione e le Relazioni pubbliche
Ogni anno, d’ora in poi, il comitato promotore assegnerà il premio ad una personalità che si sia distinta nel corso dell’anno per aver messo in campo percorsi di comunicazione di eccellenza che, oltre a perseguire gli obiettivi specifici dell’organizzazione di appartenenza, abbiano avuto un impatto positivo più ampio sulla comunità di appartenenza e più in generale sulla società, contribuendo al consolidamento dei valori di trasparenza, etica e fiducia. Il premio per la Comunicazione e le Relazioni pubbliche è un’iniziativa promossa dalle Delegazioni Ferpi Lombardia e Ferpi Sicilia.

La premiazione online
La cerimonia si potrà seguire online martedì 22 dicembre 2020 alle ore 18,00 in diretta streaming sulla pagina Facebook della Ferpi (https://it-it.facebook.com/FederazioneRP/) o sul sito del Sole 24 Ore. Durante l’evento, moderato dalla giornalista Ilaria Iacoviello, interverranno: Rossella Sobrero, presidente Ferpi; Alessandro Papini, presidente Comitato promotore del Premio Ferpi per la Comunicazione e le Relazioni pubbliche; Antonio Calabrò, senior advisor Culture Pirelli (con un keynote speech dal titolo “Rem tene, verba sequentur” – se padroneggi la materia, le parole verranno ndr); Amanda Succi, delegata Ferpi Sicilia.

Potrebbe interessarti