Formazione Scuola

contest studentesco sulla transizione ecologica

Il nuovo contest studentesco “Steam in Minecraft” premia le migliori idee sulla transizione ecologica nate sui banchi di scuola

Il contest studentesco sulla transizione ecologica è rivolto alle scuole italiane primarie e secondarie di primo e secondo grado. Organizzato da “Maker Faire Rome – The European Edition” (evento promosso dalla Camera di Commercio di Roma) e Maker Camp in collaborazione con ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola) e patrocinato da ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), sarà aperto fino al 28 febbraio 2024.

I temi
I partecipanti al contest studentesco potranno declinare l’argomento della transizione ecologica nei vari temi di approfondimento, come l’energia sostenibile, l’economia circolare, la gestione delle risorse naturali e il riciclo innovativo. Il macrotema della sostenibilità, come ha spiegato Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma “è ormai irrinunciabile per tutto il mondo produttivo e non può non coinvolgere in primis i nostri studenti, ovvero le generazioni future che hanno davanti una sfida tanto complessa quanto affascinante: cercare soluzioni innovative per far convivere in maniera equilibrata le risorse naturali del pianeta con le esigenze dell’uomo. Creare un futuro sostenibile è possibile grazie al loro ingegno e alla loro grande creatività e il nostro contest vuole dare una piccola mano a questo grande obiettivo”.

Il contest
L’iniziativa è a partecipazione gratuita e si rivolge alle quarte e quinte classi delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado degli istituti pubblici e paritari italiani. Gli elaborati devono presentare narrazioni originali, basate su scenari reali o immaginari, che esplorino come la tecnologia, la scienza, l’ingegneria, l’arte e la matematica possano promuovere un benessere sostenibile e un futuro ecosostenibile. I partecipanti saranno invitati a realizzare progetti digitali in Minecraft “Education Edition” che riflettano l’importanza delle innovazioni nel campo delle energie rinnovabili, dell’economia circolare e della gestione sostenibile delle risorse. Le candidature vanno inviate entro il 28 febbraio 2024. I premi, per un valore da 100 a 500 euro, saranno assegnati alle 5 classi vincitrici da un Comitato di valutazione in base alla creatività e all’efficacia delle soluzioni presentate. Il regolamento del contest è pubblicato alla seguente pagina web:  https://makerfairerome.eu/it/regolamento-contest-steam-in-minecraft/

Giovani e transizione ecologica
Il contest mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza della transizione ecologica, della consapevolezza ambientale e della cittadinanza attiva, incoraggiandoli a concepire soluzioni sostenibili per tutti noi. Il contest evidenzia il ruolo chiave delle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) per sviluppare progetti che non solo dimostrino l’applicazione pratica della scienza e della tecnologia, ma promuovano anche un approccio olistico alla sostenibilità. “In linea con un principio ispiratore volto alla condivisione di idee e progetti per un futuro migliore, Maker Faire Rome” ha detto il presidente di Innova Camera Luciano Mocci, “ha organizzato questo contest rivolto ai giovani studenti per immaginare e poi realizzare soluzioni innovative che aiutino a vivere in modo virtuoso e sostenibile. Gli studi STEAM sono alla base delle innovazioni tecnologiche e promuovono una mentalità basata sulla risoluzione di problemi”.

Il videogioco Minecraft
Gli studenti sono chiamati a contribuire al miglioramento dell’ambiente e alla gestione sostenibile delle risorse a livello locale, utilizzando Minecraft come strumento per visualizzare e progettare idee innovative. In pratica i giovani imparano giocando ad analizzare criticamente le situazioni, a sviluppare ipotesi, a cercare soluzioni basate su dati e prove scientifiche.

Tutte le informazioni sono sul sito https://makerfairerome.eu/it/steam-in-minecraft-contest/

Potrebbe interessarti