Studi e ricerche

Il discorso di Barroso – stato dell’Unione Europea

sessione plenaria Parlamento Europeo

Signor Presidente,
Onorevoli parlamentari,

Una vera unione politica in Europa implica la necessità di concentrare l’azione europea sulle questioni che contano e che vanno affrontate a livello europeo. In tutta franchezza, non può essere tutto prioritario nello stesso momento. Da questo punto di vista dovremmo probabilmente fare una certa autocritica.
Per un’autentica integrazione è necessario riesaminare quali siano i livelli di azione più appropriati. La sussidiarietà è un concetto democratico fondamentale, che dev’essere messo in pratica.
Unione politica significa anche consolidare le basi dell’Unione europea, ossia il rispetto dei nostri valori fondamentali, dello Stato di diritto e della democrazia.

Negli ultimi mesi è stato minacciato il tessuto giuridico e democratico di alcuni Stati europei; il Parlamento europeo e la Commissione sono stati i primi a lanciare l’allarme e decisivo è stato il loro ruolo nel riportare la situazione sotto controllo.
Questi eventi, però, hanno anche rivelato i limiti delle nostre strutture istituzionali. Abbiamo bisogno di sviluppare meglio i nostri strumenti, superando la dicotomia tra il “potere leggero” della persuasione politica e l'”opzione nucleare” dell’articolo 7 del trattato.
Il nostro impegno in difesa dello Stato di diritto è anche alle origini della nostra intenzione di istituire una procura europea, come previsto dai trattati: presenteremo presto una proposta.

Potrebbe interessarti