Fiere Imprenditoria

Ottobre 2023, XI Maker Faire Rome

Dal 20 al 22 ottobre 2023 si terrà l’XI Maker Faire Roma – The European Edition, la fiera dove prende forma la rivoluzione digitale e si anticipa il futuro

Quella di ottobre 2023 è l’XI Maker Faire Rome: 7 padiglioni a tema dislocati su una superficie di 100.000 metri quadrati per mostrare le ultime novità della scienza e della tecnologia, i prototipi e le proposte provenienti anche da singoli cittadini con delle idee innovative. Start-up, imprese innovative, persone con idee da brevettare, per una mostra che è – come dice il presidente della Camera di commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti – “testimonianza di come la creatività e la forza delle idee possano generare modelli innovativi grazie alla contaminazione e divulgazione di progetti brillanti. Siamo una piattaforma consolidata in grado di coinvolgere imprese, scuole e appassionati in percorsi di co-progettazione, apprendimento, formazione e matchmaking”.

XI Maker Faire Rome – The European Edition
Appuntamento alla Fiera di Roma per questa edizione ricca con importanti novità, come la “0100 Conference Mediterranean”: due giorni dedicati all’industria del Private equity e del Venture capital con importanti occasioni di networking per le imprese. Torna dunque, grazie alla CCIAA di Roma, quello che il presidente di Innova Camera, Luciano Mocci, definisce “l’evento europeo dedicato all’innovazione raccontata in modo semplice e informale”. La Maker Faire Rome infatti è promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, e può contare sul supporto di partner istituzionali – tra i quali il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Agenzia ICE, la Regione Lazio – e privati. L’XI Maker Faire Rome è patrocinato da Roma Capitale e dalle Ambasciate degli Stati Uniti e di Israele in Italia e si avvale della partnership di Inail, InfoCamere, Unioncamere, Dintec, Pid, ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e Alte professionalità della Scuola), Cna, DihCube, le Camere di Commercio di Trapani e Agrigento, Tecnopolo Roma e Sace.

I contenuti innovativi dell’XI Maker Faire Rome
Un’edizione ancora più grande con nuovi contenuti innovativi in uno dei luoghi più adatti a ospitare una manifestazione in costante crescita ed evoluzione. “Maker Faire Rome – The European Edition” (https://makerfairerome.eu) si conferma il luogo dedicato a tutti gli appassionati di innovazione ma anche il format consolidato per le aziende e gli innovatori di professione che utilizzano la cultura digitale come mezzo per affrontare le nuove sfide dei mercati. E quest’anno il format affronterà tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufacturing agli e-sports passando per la sanità digitale e l’aerospazio, fino alle ultime invenzioni del metaverso e della realtà aumentata.

Presentazione dell’edizione 2023 del Rome Maker Faire

0100 Conference Mediterranean
Una delle novità più rilevanti di questa XI Maker Faire Rome è la “0100 Conference Mediterranean”. Dopo 45 eventi in varie regioni europee, Zero One Hundred Conferences debutta con un format dedicato all’ecosistema del capitale privato nel Sud Europa e ha scelto Maker Faire Rome come local partner e bacino privilegiato per il networking. Centinaia di investitori di alto livello provenienti da tutto il mondo si riuniranno in una due giorni (19 e 20 ottobre) di plenaria e side event con panel, workshop, keynote dedicati, ma anche con sessioni di matchmaking per connettere questi investitori con alcune delle imprese presenti all’XI Maker Faire Rome.
Zero One Hundred Conferences ha già raccolto adesioni da oltre 100 fondi (tra cui EIF, Eurazeo, Alpha Associa-tes, Speedinvest, Schroders Capital, Top Tier Access, Octopus Ventures, Ventech, EQT, Pollen Street Capital, UniCredit, Axa Venture Partners, Redstone, CDP, United Ventures) e prevede circa 350 partecipanti di livello senior, come soci di fondi di Private equity e Venture capital, soci di fondi pensione, family officer, Business angel, compagnie assicurative e private banking: decision maker nazionali e internazionali che interverranno durante la giornata di plenaria del 19 ottobre; una selezione dei quali sarà presente alla Fiera di Roma il giorno successivo, 20 ottobre, per l’incontro con una selezione di startup e imprese che esporranno a Maker Faire Rome.

Innovazione sostenibile
L’XI Maker Faire Rome sarà anche il regno dell’innovazione sostenibile. L’area “Li-fe” ospiterà i protagonisti dell’economia circolare e dell’ecodesign. La fiera è, di fatto, un luogo per osservare e fare esperienza delle possibili applicazioni pratiche, quotidiane e professionali, di tecnologie e metodologie all’avanguardia. I temi principali che verranno affrontati quest’anno vanno dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufacturing agli e-sports passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte nel campo sanitario, del metaverso e della realtà aumentata. Inoltre, la manifestazione ospiterà un’ampia area Learn con tante proposte di attività didattiche, lezioni e laboratori. Non manca, poi, un intero padiglione dedicato alle conferenze, agli incontri e ai talk dove il pubblico può partecipare liberamente.

Come partecipare all’XI Maker Faire Rome
Per partecipare è necessario acquistare – in base alle proprie esigenze ed esclusivamente on line – le varie tipologie di biglietti per l’ingresso: un’operazione semplice che va fatta direttamente dal sito www.makerfairerome.eu. Gli ingressi della fiera sono situati a Nord in via Portuense 1645-1647 e a Est in via Alexandre Gustave Eiffel, 79 RM (traversa di via Portuense). Gli orari di ingresso vanno dalle 10 alle 18 (la manifestazione chiude ogni giorno alle 19).

Presentazione dell’edizione 2023 del Rome Maker Faire

Presentazione dell’XI Maker Faire Rome
“Maker Faire Rome” spiega Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma “è testimonianza di come la creatività e la forza delle idee possano generare modelli innovativi grazie alla contaminazione e divulgazione di singole iniziative e progetti brillanti. Favoriamo la cultura dell’Open Innovation consentendo al sistema produttivo di ricorrere a idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno e dal basso, attraverso una connessione virtuosa tra innovatori, creativi, startup, aziende, studenti, università e istituti di ricerca. La Camera di Commercio agevola questo processo avvalendosi anche del prezioso impegno di tutti i partner che hanno condiviso con noi questo tipo di lavoro”.
“La Maker Faire Rome” afferma Luciano Mocci, presidente di Innova Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma “è una manifestazione che cresce costantemente nei numeri e nei contenuti proposti. Restiamo più che mai convinti che l’innovazione è una sfida irrinunciabile e decisiva per creare nuovi modelli di lavoro e di sviluppo che cambieranno il nostro modo di vivere. E quest’anno, anche grazie alla 0100 Conference Mediterranean, la manifestazione avrà una dimensione imprenditoriale ancora più marcata”.

Potrebbe interessarti